Addio Mama Sara, attivista e nonna di Barack Obama

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci lascia Mama Sara, attivista e filantropa e nonna di Barack Obama; è morta in un ospedale a Kisamu in Kenya.
“Se una donna riceve un’istruzione, non solo istruirà la sua famiglia, ma istruirà l’intero villaggio”. La pensava la nonna dell’ex presidente a cui era attaccassimo anche a distanza e anche se non era facile comunicare perché lei non parlava l’inglese e non sapeva leggere. Ma, come si legge nel libro Dreams of my father, per capirsi “ci bastava uno sguardo o un abbraccio”

“Io e la mia famiglia siamo in lutto per la perdita dell’amata nonna Sarah Ogwel Onyango Obama, affettuosamente conosciuta da molti come ‘Mama Sarah’ ma anche come ‘Dani’ o Nonna”. Ci mancherà ma la ricorderemo sempre con gratitudine per la sua vita lunga ed rimarchevole».
Sarah Onyango Obama è morta all’età di 99 anni in un ospedale nella città occidentale di Kisumu, in Kenya dove ha vissuto per tutta la vita. A ricordarla lo stesso presidente Uhuru Kenyatta,

“La scomparsa di Mama Sarah è un duro colpo per la nostra nazione. Abbiamo perso una donna forte e virtuosa, una matriarca che teneva unita la famiglia Obama ed era un’icona dei valori familiari”.
Ma non solo: “Era una filantropa che raccoglieva fondi per pagare le tasse scolastiche per gli orfani, sarà ricordata per il suo impegno in favore dei bambini che hanno perso i loro genitori – fornendo materiale scolastico, uniformi, esigenze mediche di base e tasse scolastiche”

Mama Sara ha dedicato tutta la sua vita agli orfani e a sostenere l’istruzione nel villaggio rurale di Kogelo. Per decenni ha gestito una fondazione in Kenya per aiutare a educare orfani e ragazze che non avevano l’opportunità di andare a scuola. Una causa, quella dell’istruzione, a lei molto cara, visto che non ha mai potuto andare a scuola. Tanto da pedalare ogni giorno per nove chilometri pur di portare il padre di Barack Obama a scuola nella città di Ngiya per assicurarsi che ricevesse un’istruzione adeguata.

Nel novembre 2014, nell’ambito della Giornata dell’imprenditoria femminile, Sarah Obama ha ricevuto il Pioneer Award dalle Nazioni Unite per il lavoro della sua fondazione per l’istruzione pronunciando questa frase: «Se una donna riceve un’istruzione, non solo istruirà la sua famiglia, ma istruirà l’intero villaggio».

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria