26 Settembre 2010 |

Lavoretti con le conchiglie per decorare la casa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Vaso di conchiglie

span.c2 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}

Se siete amanti del fai da te potete usare questi materiali per realizzare decorazioni per la vostra casa o divertenti lavoretti insieme ai bambini. Vi abbiamo già spiegato come cimentarvi nell’arte dei sassi dipinti e quali tipi di lavoretti con la sabbia potete fare al rientro dalle vacanze, ora vogliamo darvi qualche suggerimento per bellissimi lavoretti da fare con le conchiglie!

  • In generale le conchiglie sono un ottimo strumento per decorare gli oggetti. Per prima cosa dovete procurarvi una colla a caldo per incollare le conchiglie in modo resistente su legno, cartone, vetro e molti altri materiali. Quindi scegliete gli oggetti che volete decorare: un portafoto di legno grezzo, un vecchio vaso, la cornice di uno specchio, una scatola portagioie… utilizzate la vostra fantasia per trovare il giusto oggetto da decorare con le conchiglie! Gli oggetti possono anche essere dipinti con tempere o colori acrilici, oppure essere decorati con il decoupage prima di attaccare le conchiglie che doneranno un piacevole effetto tridimensionale ed un tocco etnico.
  • Le conchiglie di grosse dimensioni si prestano anche ad essere dipinte, magari con un paesaggio marino! Per dipingere le conchiglie è fondamentale lavarle accuratamente con acqua dolce per eliminare i residui di sale e sabbia e farle asciugare perfettamente prima della pittura. Alla fine ripassate il vostro dipinto sulle conchiglie con una vernice trasparente e lucida che servirà per proteggere il colore. Quando le vostre conchiglie dipinte saranno terminate, potrete usarle come decorazioni per la casa ad esempio nel bagno dove sono perfette come soprammobili vicino al lavandino o alla vasca: ogni volta che farete il bagno penserete di essere ancora al mare!
  • Se volete utilizzare le conchiglie per divertirvi a fare lavoretti coi bambini potete proporre ai vostri figli di realizzare disegni tridimensionali di paesaggi marini utilizzando la sabbia e le conchiglie per rendere più veritiera la spiaggia. Alla fine appendete i poster nella loro cameretta: sarà un bel modo per ricordarsi a lungo delle vacanze trascorse al mare!

Per altre divertenti e bellissime idee di lavoretti con le conchiglie non perdetevi la nostra fotogallery!

Foto da:
Scuolaeweb.myblog.it
www.vidolini.it
www.danideart.it