Corsi online, 6 buoni motivi per scegliere l’e-learning

[multipage]
L’e-learning è un fenomeno piuttosto conosciuto e che sta prendendo sempre più piede tra i giovani e non solo. Si tratta di una realtà accademica ogni giorno più apprezzata che offre molte opportunità di apprendimento in diversi capi e a vari livelli. I giovani, ad esempio, prediligono la didattica online per quanto riguarda la formazione post laurea, seguendo master online in diversi campi del sapere, ma valutano anche la scelta di università telematiche e i corsi di lingua straniera per apprendere una lingua in modo autonomo e veloce. Rimangono ancora molti i dubbi e qualcuno, ancora un po’ old style, tende a non guardare di buon occhio queste nuove forme di istruzione perché non convinto della serietà dei corsi, della validità delle proposte e del progetto formativo. Come sempre, la professionalità e l’affidabilità cambia da ente a ente e da progetto a progetto, ma possiamo comunque affermare che esistono almeno 6 buoni motivi per scegliere l’e-learning e iniziare un corso didattico online.

[/multipage]

[multipage]

1. Grande accessibilità

Tra i vantaggi e i pregi dell’e-learning c’è sicuramente la migliore accessibilità delle piattaforme telematiche rispetto a un qualsiasi corso didattico tradizionale. Grazie ai siti, infatti, dove lezioni e materiale accademici sono disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, l’accesso ai corsi online e al materiale per lo studio è immediato e sempre possibile. Ciò permette di migliorare la qualità del proprio studio, sfruttando ogni momento libero per l’apprendimento, ottimizzandone i tempi. Inoltre, ovunque voi vi troviate e a qualunque ora del giorno e della notte, l’accesso online sarà sempre fruibile così come i materiali didattici. Non importa in che parte del mondo stiate o che ora del giorno o della notte sia, l’università è sempre con voi.

[/multipage]

[multipage]

2. Risparmio economico

Grazie al materiale delle lezioni e per lo studio individuale disponibile a livello telematico, i costi sono notevolmente ridotti. Non avete costi di trasporto e spostamenti, perché tutto è accessibile online dal proprio pc o tablet, senza bisogno di dover acquistare dispense, fare fotocopie o utilizzare articoli di cancelleria per prendere appunti. La connessione internet e un dispositivo da collegare alla rete è tutto ciò che serve per seguire un corso online.

[/multipage]

[multipage]

3. Più dinamico

Seppur statico perché non richiede uno spostamento fisico per seguire le lezioni, l’e-learning è molto dinamico grazie agli strumenti tecnologici utilizzati, spesso molto interattivi e innovativi, in grado di coinvolgere e interessare gli studenti mantenendo alta la loro attenzione e migliorandone il rendimento. L’approccio è certamente molto diverso rispetto a quello che si incontra nelle tradizionali lezioni frontali in ambito accademico.

[/multipage]

[multipage]

4. Nessun test d’ingresso e riconoscimento dei crediti

Nel caso delle università telematiche, le iscrizioni ai corsi di e-learning di solito non prevedono test d’ingresso e le iscrizioni sono sempre aperte senza problemi di momenti specifici in cui iniziare l’anno accademico. Gli studenti sono liberi d’iscriversi quando vogliono senza vincoli e costi aggiuntivi. Chi ha una carriera universitaria pregressa, parziale o completa, può anche chiedere di tenere conto dei crediti accumulati in precedenza così da non perdere gli esami conseguiti e convalidati in passato.

[/multipage]

[multipage]

5. Risultati più rapidi

Molte università telematiche utilizzano diversi metodi di valutazione e di insegnamento che sono in grado di fornire feedback e valutazioni immediate e costanti, così da aiutare gli studenti a tener sotto controllo il proprio andamento didattico rimanendo sempre ancorati al proprio percorso. Rispetto ai tempi e alle valutazioni delle università tradizionali, con i corsi online si riesce ad avere risultati più immediati e rapidi in grado, spesso, di accorciare la durata degli studi. Inoltre, la presenza di un tutor a disposizione di tutti gli studenti è un valido aiuto che accompagna tutto il percorso formativo nelle fasi di studio e in quelle amministrativo-burocratiche.

[/multipage]

[multipage]

6. Realtà internazionali e globali

Sono tante le realtà di e-learning che offrono la possibilità di muoversi per il mondo mentre si studia, accumulando esperienza lavorativa e metodi nuovi di apprendimento. Per questo, in molti casi, i corsi online risultano un buon punto di partenza per chi vuole affacciarsi a realtà internazionali sia prima in una fase di studio, sia dopo in quella professionale.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa