Coppie senza figli, i pregiudizi più diffusi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono spesso considerate persone strane, che nascondono un segreto o che addirittura odiano i bambini. Ma cosa hanno fatto di male le coppie senza figli per meritarsi tutto questo astio gratuito da parte di chi ha deciso di avere dei bambini? Pensavamo che il famoso “vivi e lascia vivere” potesse essere applicato a qualsiasi ambito, ma a quanto pare esistono ancora oggi alcune discriminazioni nei confronti di chi decide di non avere figli. Anziché giudicare senza sapere come stanno realmente le cose, a nessuno è mai venuto in mente che magari si tratta di una scelta consapevole e molto più sincera di chi mette al mondo dei figli solo perché la natura ci dà la possibilità di farlo? Perché non rispettare semplicemente le scelte altrui senza per forza dover esprimere un parere a riguardo? Scopriamo allora quelli che sono i pregiudizi più diffusi sulle coppie senza figli per riflettere sulla questione e provare a sfatare alcuni miti che, volenti o nolenti, circolano tra molte persone.

Le coppie senza figli:

1. Sono persone con una vita vuota

Perché non avere bambini di cui occuparsi è sinonimo di vita vuota? Non è che non procreare renda la mia vita priva di senso e triste. Certo, i bambini sono delle creature meravigliose, ma ciò non significa che senza di loro la vita di un individuo sia pari a zero. Men che meno quella di una coppia felice e appagata!

2. Sono egoiste e immature

Le coppie senza figli sono egoiste e immature perché sono composte da individui che scelgono di dedicarsi a loro stessi e non ad altre creature, non volendo assumersi la responsabilità di crescere un figlio. Ma non è forse segno di maturità e lucidità analizzarsi e capire cosa si desidera davvero riconoscendo, magari, i propri limiti?

3. Nascondono qualcosa

Chi non vuole figli nasconde sicuramente qualcosa che non vuole ammettere. Un trauma infantile? Una crisi di coppia non palesata? Il non poter avere figli? E via con tutte le elucubrazioni del caso con ipotesi assurde spesso degne della sceneggiatura di Beautiful!

4. Vivono per il lavoro

Le coppie senza figli hanno deciso di dedicarsi totalmente al lavoro e quindi hanno scelto una vita orientata al profitto e alla realizzazione personale. Magari è così, ma non tutti nella vita desiderano solo o far carriera o fare la nutrice. Al giorno d’oggi sono tantissimi i genitori in carriera e mamme lavoratrici che hanno più di un figlio e, allo stesso tempo, esistono coppie con un lavoro tranquillo che però scelgono di non avere bambini. Insomma, mai generalizzare e giungere a conclusioni affrettate!

5. Odiano i bambini

Chi decide di non avere figli odia i bambini. Le coppie che non hanno figli sono tipo degli orchi che detestano i più piccoli e che quindi non vogliono frequentare feste di compleanno, battesimi e comunioni o trascorrere del tempo in loro compagnia. Magari, invece, adorano tantissimo i loro nipotini acquisiti e amano quei momenti più di molti altri.

6. Vivono senza pensieri

Se non hai dei figli allora non hai nulla a cui pensare perché “vuoi mettere quanto impegnano dei bambini?” Verissimo, nessuno dice che i figli non siano totalizzanti e impegnativi, ma ciò non significa che l’esistenza di una coppia adulta senza figli non sia piena di ostacoli e difficoltà come quella di chiunque altro. Ma, poi, i bambini non erano una cosa meravigliosa capace di portare solo felicità?

7. Non sanno quello che si perdono!

Vero, se non lo provi non lo sai. Ma perché far diventare la tua esperienza positiva come qualcosa che fa perdere valore alla coppia che decide di non avere figli? Non dovete convincere chi non ha bambini che la vostra relazione e la vostra famiglia siano più complete delle loro! Chi siete per stabilirlo?

8. Si ricrederanno, ma ormai sarà troppo tardi

Forse sì, forse no. Nessuno può sapere cosa penserà da qui a 10 anni, un estraneo ancora meno dei diretti interessati. Quindi, ognuno pensi a se stesso, a quello che ama e che desidera veramente perché non c’è cosa più bella di poter decidere in modo consapevole e personale di come vivere la propria vita. Con o senza figli!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria