Se tenete a una foto, stampatela

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il suggerimento arriva da Vint Cerf, uno dei più autorevoli ricercatori del mondo informatico, inventore. La tecnologia oggi consente a tutti di noi di far stampare su tela, ad esempio andando su https://www.photowall.com/it/stampa-fotografica, le foto e le immagini a cui teniamo di più. Esistono delle procedure ad altissima tecnologia che consentono di poter riprodurre e stampare quei “files” ad altissima qualità, con l’ulteriore vantaggio offerto da un range pressoché infinito di correzioni creative di ogni tipo e personalizzazioni.

Ma perché Cerf ha consigliato di stampare le immagini e le foto a cui teniamo di più? Quale rischio stiamo correndo? Vint Cerf, inventore del protocollo informatico TCP/IP, da circa dieci anni occupa la carica di “Chief Internet Evangelist” di Google. È una sorta di angelo custode delle policy del colosso informatico e il suo giudizio orienta le scelte dei guru del mondo dell’hi tech. Cerf ha spiegato con chiarezza quello che sta succedendo: “Nel nostro zelo, presi dall’entusiasmo per la digitalizzazione, convertiamo in digitale le nostre fotografie pensando che così le faremo durare più a lungo, ma in realtà potrebbe venir fuori che ci sbagliavamo il mio consiglio è: se ci sono foto a cui davvero tenete, createne delle copie fisiche. Stampatele”.

Cerchiamo di capire come si possono seguire i consigli di Vint Cerf. L’obiettivo è duplice: salvaguardare il nostro archivio di foto e immagini e al tempo stesso dare un valore iconico a quei momenti che abbiamo deciso di ritrarre con il nostro smartphone o con la nostra fotocamera.

Se non facciamo qualcosa di concreto, i nostri ricordi più importanti – le nostre emozioni o più semplicemente un paesaggio che ci ha rapito lo sguardo – corrono il rischio di finire per essere catalogati soltanto nei nostri archivi digitali, siano essi fisici come gli hard disk o virtuali come le “nuvole”. A tutti gli effetti, non saranno fruibili, resteranno come bytes solitari nella memoria dei nostri apparecchi. E magari ce ne dimenticheremo. Ed è un vero peccato che quei momenti non vengano usati per abbellire i luoghi dove viviamo o lavoriamo proprio “loro”, quegli scatti e quelle immagini che raccontano chi siamo, cosa abbiamo vissuto e cosa abbiamo amato e amiamo. Senza contare che è altissimo il rischio dell’oblio. Chissà quanti di noi hanno perso per sempre pezzi della loro storia, foto o video, per averli salvati soltanto su quei supporti digitali, come i floppy disk, che adesso non si usano più. Il digitale non è eterno. La storia dell’informatica ci insegna che cambiano di continuo i formati e i supporti, e quello che adesso sembra un linguaggio universale, potrebbe non esserlo un domani non troppo lontano. Con l’avvento del digitale, poi, sono cambiate le nostre abitudini. Una delle principali competenze del genere umano è stata sempre quelle di conservare e memorizzare tutto ciò che produceva.

Adesso, questa propensione inizia a segnare il passo. Salviamo in digitale e siamo convinti di aver messo a sicuro le cose a cui teniamo di più, anche le foto che ci ricordano i momenti più gioiosi della nostra vita. Ma in realtà rischiamo di fare precipitare tutte quelle storie in un buco nero digitale.

Ancora una volta la tecnologia e l’arte corrono in nostro soccorso. La foto di un abbraccio tra genitori e figli, quel panorama mozzafiato che è stato catturato in vacanza, uno scorcio di natura o semplicemente uno still life realizzato col cellulare e che ci rende orgogliosi: oggi è possibile non perdere nulla di quell’emozione legata all’immagine. Con la stampa su tela quei momenti torneranno a fare parte della nostra vita quotidiana, abbellendo le nostre abitazioni o i luoghi dove viviamo e lavoriamo. Ottenere una stampa su tela delle foto o delle immagini che amiamo di più è facile. Si parte dallo “scatto” o dal campione originale di ciò che vogliamo venga riprodotto. Ovviamente deve essere realizzato ad alta definizione. E’ possibile anche apportare delle modifiche all’originale se c’è qualcosa che non ci convince. La stampa su tela di immagini e fotografie può anche essere realizzata in diversi formati, a seconda delle proprie esigenze. Quindi, perché rischiare di perdere le cose a cui teniamo di più. Seguiamo il consiglio di Vint Cerf, “stampate le foto a cui tenete di più”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria