Tutti i vincitori di X Factor fino a oggi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo saprete già, ma noi ci teniamo a ricordarvelo: X Factor non è altro che la versione italiana del celebre talent show di origine britannica, prodotto per le prime quattro edizioni da Francesco Facchinetti, un format televisivo che oggi intrattiene milioni di italiani. Dopo il successo delle prime edizioni, siamo già arrivati alle dodicesima stagione. Proviamo a fare un salto indietro nel passato per ricordare tutti i vincitori di X Factor fino ad oggi!

X Factor 2008: vincono gli Aram Quartet

È stata la prima edizione; correva il mese di marzo e doveva trattarsi di un esperimento, ben riuscito a dire il vero. Quell’anno tra i giudici c’era un irriverente Morgan, Simona Ventura e la grande Mara Maionchi. A vincere furono gli Aram Quartet, un quartetto canoro pugliese guidato da Morgan, ma anche Giusy Ferreri in questa edizione non se la cavò per niente male. Purtroppo però il gruppo si sciolse due anni dopo e a continuare la carriera fu il giovane Antonio Maggio, che ha vinto anche il Festival di Sanremo 2018 per la sezione Nuove Proposte.

X Factor 2009: trionfa Matteo Becucci

La seconda edizione di X Factor l’ha vinta Matteo Becucci, che subito dopo registra il suo primo EP e si aggiudica anche un disco d’oro. La sua carriera procede tra nuovi brani, diversi album e altri programmi musicali tra cui il format televisivo Tale e Quale Show, con un discreto terzo posto sul podio nel 2014.

X Factor 2010: il successo di Marco Mengoni

La star della terza edizione dell’ormai celebre talent show è Marco Mengoni, che nel frattempo ha intrapreso una bella carriera, aggiudicandosi anche tantissimi premi e riconoscimenti musicali. Tra i grandi successi non possiamo non ricordare il singolo Guerriero uscito nel 2014. Marco Mengoni nello stesso anno del trionfo a X Factor ha anche partecipato al Festival di Sanremo ed è risalito sul palco dell’Ariston nel 2013, trionfando con il brano L’essenziale. Tra i vincitori di X Factor lui senza dubbio è quello che forse ricorderete maggiormente!

X Factor 2011:  tra i vincitori c’è Francesca Michielin

È stata  la quinta edizione di X Factor ma la prima in onda su Sky Uno, che ha visto il trionfo di una cantautrice in gamba e caparbia, Francesca Michielin. Veneta e giovanissima, Francesca, sotto la guida di Simona Ventura nel team al banco dei giudici, si è classificata al primo posto scalzando I Moderni e Antonella Lo Coco. Per lei dopo X Factor è arrivato un discreto successo anche come solista, ma di sicuro la ricorderete in alcuni brani cantati insieme Fedez, uno tra tutti Magnifico.

Francesca Michielin

Francesca Michielin

X Factor 2012: vince Chiara Galiazzo

Giovanissima anche lei, Chiara Galiazzo sembrava aver un futuro in campo finanziario. Laurea in economia, una grande passione per la musica e grande talento: fin dalle prime puntate il pubblico aveva intuito che la sua voce potesse aggiudicarsi la vittoria! Arrivata in finale, Chiara vince battendo ICS e Davide Merlini. Attualmente Chiara sta costruendo una carriera musicale di tutto rispetto, con tre partecipazioni al Festival di Sanremo e diversi riconoscimenti musicali, tra cui il Wind Music Award, diverse candidature agli MTV Italia Awards e alcune anche ai World Music Awards.

X Factor 2013: il successo di Michele Bravi

Tenace e con una gran bella voce, Michele Bravi ha tentato più volte di salire sul palco di X Factor fino a quando non ci è riuscito, vincendo questa edizione del programma e avendo la meglio sugli Ape Escape e Violetta Zironi. Per lui la corsa al successo è stata più lenta e ponderata, ma qualche anno dopo ha sfornato un capolavoro, Il diario degli errori.

X Factor 2014: trionfa Lorenzo Fragola

È una delle edizioni più importanti di X Factor, probabilmente quella che tutti ricorderete meglio. Da una parte c’è l’arrivo di un nuovo giudice, Fedez, dall’altra il trionfo di un grande cantautore che allora era soltanto una bella voce. Lorenzo Fragola in questa edizione ha trionfato su Madh, suo compagno di squadra, e su Ilaria Rastrelli nel team di Vittoria Cabello.

X Factor 2015: il talento di Giò Sada

Tra i vincitori di X Factor c’è anche  Giò Sada, che ha esordito bene fin dai provini e poi ha trionfato con la guida di Elio. E’ un talento appena che ha emozionato il pubblico, una vittoria decisamente meritata, anche se gli Urban Strangers, con cui ha legato molto, la meritano forse quanto lui. In questa edizione al terzo posto ricordiamo Davide Shorty.

Giò Sada

Giò Sada

X Factor 2016: Soul System

È stata senza dubbio una delle edizioni più belle del talent dedicato alla musica. A trionfare sul palco tra i vincitori di X Factor ci sono i Soul System, inizialmente scartati da Alvaro Soler e poi rientrati in gioco per l’abbandono dei Jarvis. Un vero e proprio colpo di fortuna che probabilmente ha portato loro un grande successo, anche dopo con l’uscita dell’album Back to the Future. Impavidi concorrenti, che insieme ai Soul System si sono giocati la vittoria, è giusto ricordarlo, sono stati Gaia Gozzi, guidata da Fedez, ed Eva Pevarello.

X Factor 2017 – applausi per Lorenzo Licitra

Ad aggiudicarsi la penultima edizione di X Factor è un cantautore che della musica ha fatto una passione fin da bambino, partecipando come corista a diverse registrazioni di brani ed esibendosi su diversi palchi e in occasione di grandi eventi. Sicuramente lo ricorderete per la sua partecipazione al programma di Jerry Scotti Io Canto. Nel 2016 pubblica l’album La mia terra e nel 2017 vince sul palco di X Factor. Una vittoria meritatissima e costruita nel tempo, tassello dopo tassello.

Quali sono stati i vincitori di X Factor per i quali avete tifato?

LEGGI ANCHE:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria