Francesca Michielin: biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Francesca Michielin

Francesca Michielin nasce a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il 25 febbraio del 1995, quindi nel 2023 compie 28 anni. Inizia a cantare nel coro della parrocchia di Sant’Eusebio, nella sua città. Quando ha 12 anni, suona il basso in un gruppo e canta in un coro gospel locale.

Partecipa a X Factor nel 2011, entrando nella squadra “Under Donne” di Simona Ventura: vince il programma e, a gennaio del 2012, Sony Music pubblica il suo singolo di debutto, “Distratto”. A febbraio Francesca calca il palco del Festival di Sanremo per duettare con Chiara Civello, che è in gara nella categoria “Artisti”.

Il primo disco

Il 31 agosto del 2012 esce “Sola”, il singolo che anticipa l’uscita del primo album in studio della cantante, “Riflessi di me”, in cui debutta come scrittrice e compositrice. Collabora anche con Fedez per il brano “Cigno nero”, del disco del rapper “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”. Nei mesi estivi apre i concerti di diversi artisti.

A gennaio del 2014 è la protagonista dello spettacolo in teatro “La ragazza con l’orecchino di perla”. Qualche mese dopo è l’unica artista italiana nella colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro“. Consegue la maturità classica nel luglio del 2014, quindi collabora ancora con Fedez per il singolo “Magnifico”.

Tra un impegno e l’altro, arriviamo così al giugno del 2015, anno in cui la cantante partecipa al Summer Festival con “L’amore esiste” e “Magnifico“, in duetto con Fedez. Il 6 settembre 2015 è protagonista di un concerto a piazza della Repubblica, a Terni, dedicato a Sergio Endrigo per il decennale della sua scomparsa.

Il secondo album in studio di Francesca Michielin si intitola “d20” ed esce il 23 ottobre del 2015. Nello stesso anno la cantante annuncia la partecipazione al successivo Festival di Sanremo, il 66esimo, nella sezione “Campioni”. Parte a gennaio del 2016 “Nice ti Meet You”, la sua prima tournée in cui si esibisce da sola sul palco (l’esperienza diventa anche un disco).

Sanremo e Nessun Grado di Separazione

Nel 2016, dunque, Francesca Michielin è alla 66esima edizione del Festival di Sanremo con “Nessun grado di separazione” e si classifica seconda. Gli Stadio, arrivati primi, rinunciano alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2016, quindi la Rai sceglie Michielin per rappresentare l’Italia.

La ritroviamo poi, ad aprile, su Cartoon Network Italia: è lei a cantare la sigla di apertura della serie “The Powerpuff Girls”. Nel mese di settembre, in occasione della 73esima Mostra del Cinema di Venezia, viene presentato il film “Piuma”, che ha come tema principale “Almeno tu”, ultimo singolo estratto “di20are”(riedizione di “di20). Parte poco dopo il “di20are Tour“, in vari club d’Italia. Esce invece nel 2017 “10 + 10“, raccolta dei migliori successi di Syria, che contiene un duetto con Francesca.

Esce a luglio “Vulcano”, singolo scritto insieme a Dardust, poi Michielin duetta con Cristina D’Avena nel brano “L’incantevole Creamy” nel disco “Tutti cantano Cristina d’Avena”.

Francesca Michielin

Francesca Michielin

Il terzo album è “2640” ed esce nel 2018: segue il relativo tour. Francesca Michielin si esibisce il 25 maggio a Milano, per il MI AMI Festival, quindi riprende la promozione dell’album. A novembre dà vita a un nuovo tour, “Il tour sopra la techno”, in cui si esibisce con un live set elettronico interamente suonato dalla cantante.

LEGGI ANCHE: Francesca Michielin contro gli hater: “Fatevi i c***i vostri”.

Lavori recenti

Nel maggio del 2019 Michielin partecipa alla 72ª edizione del Festival di Cannes in quanto compositrice delle musiche di “A Cup of Coffee With Marilyn“, cortometraggio di Alessandra Gonnella in cui l’attrice Miriam Leone interpreta Oriana Fallaci. Il 18 ottobre esce Glorious, singolo del cantautore britannico James Morrison cantato in duetto con Francesca. A febbraio del 2020 è a Sanremo con Levante e Maria Antonietta, riproponendo “Si può dare di più”.

Esce nello stesso mese il nuovo disco, “Feat (stato di natura)“. Torna a Sanremo, ma stavolta in gara, nel 2021. Porta “Chiamami per nome” in coppia con Fedez e i due si classificano secondi.  Nel 2022 partecipa ancora alla kermesse in qualità di direttrice d’orchestra per il brano “Ogni volta è così” di Emma Marrone.

Consegue in questo stesso anno il diploma di laurea di primo livello in canto jazz presso il conservatorio di Castelfranco Veneto, quindi poco dopo pubblica il suo primo romanzo, “Il cuore è un organo”. La troviamo anche nel ruolo di conduttrice del programma “Effetto terra”.

Dal 4 giugno 2022 conduce la sedicesima edizione di X Factor, a 10 anni dalla sua vittoria come concorrente. Il 1º luglio seguente pubblica  il singolo “Bonsoir”. Il 25 febbraio del 2023, proprio nel giorno del suo compleanno, è in programma la partenza del tour “Bonsoir! Michielin10 a teatro”. Il nuovo brano, Bonsoir, è il primo tassello di un nuovo inedito progetto discografico per festeggiare al meglio i dieci anni di carriera dalla vittoria sul palco di X Factor.

Vita privata, fidanzato di Francesca Michielin

Francesca Michielin è sempre molto riservata sulla sua vita privata. Avrebbe avuto una storia con Ramiro Levy, chitarrista della band dei Selton, ma nessuno dei due ha mai confermato.

Sono abbastanza introspettiva, mi piace usare l’aggettivo ”umbratile”. Però in passato ero quasi ermetica. Dieci anni fa non avrei mai potuto condurre un programma anche per una questione di chiusura. Nessuno riusciva a entrare del tutto nel mio mondo, il che può essere salvifico, ma negli anni ho imparato a condividere di più”, rivela Francesca Michielin a Cosmopolitan.

LEGGI ANCHE: Tampon tax, Francesca Michielin: “Ho speso 15 euro. Il ciclo è un lusso?”

La curiosità, invece, quella è sempre rimasta. A tratti anche lo stakanovismo e uno spirito di adattamento che mi porta a non bloccarmi davanti a cose nuove da fare, da imparare. Non sono mai stata una persona radicale, ma sempre idealista. Fin da piccola ho creduto in quell’attitudine inconsapevolmente rock ‘n’roll di vedere le cose da più prospettive. Questo mi ha sempre salvata dal ridurmi a uno schema che mi definisse a tutti i costi”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’attrice Claudia Gerini ieri, domenica 12 maggio, ospite del programma di Rai1 “Da noi… a ruota libera”, condotto da Francesca Fialdini, ha parlato della sua vita e del suo rapporto con l’attuale compagno Riccardo Sangiuliano. Scopriamo insieme chi è l’uomo che ha fatto nuovamente battere il cuore di Claudia Gerini. Riccardo Sangiuliano: biografia, carriera, vita […]

Durante Una, Nessuna, Centomila, l’evento organizzato da Fiorella Mannoia e presentato da Amadeus all’Arena di Verona andato in onda lo scorso 8 maggio su Rai Uno, sono state tante esibizioni belle ed emozionanti, tra queste una non è passata inosservata agli telespettatori fan di Elodie e Tananai che li hanno visti cantare sul palco insieme. […]

Proprio nel giorno della festa della mamma Lazza, 29 anni, e la fidanzata Greta Orsingher hanno dato sui social la bella notizia. Il noto rapper milanese ha pubblicato su Instagram alcuni scatti che annunciano il lieto evento. Nella prima foto si vede l’artista abbracciare affettuosamente la fidanzata tenendo le mani sul pancino ancora poco evidente. […]