Giornata Mondiale degli Oceani, tutte le iniziative per un futuro più sostenibile

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il prossimo 8 giugno 2018 sarà la Giornata Mondiale degli Oceani per celebrare e ricordare l’importanza dei nostri oceani. Questi ultimi, infatti, coprono ben tre quarti della superficie della nostra Terra e sono la casa di un numero incredibile di animali, dai minuscoli plancton alla balenottera azzurra. Ecco tutte le iniziative per un futuro più sostenibile che salvi l’habitat subacqueo dal nemico comune: la plastica.

Iniziative per la Giornata Mondiale degli Oceani 2018

Tra gli eventi Italiani di questa importante giornata sono da evidenziare le iniziative di Ferrara che al laghetto del parco urbano, dalle 10 fino alle 18, organizza lezioni teorico-pratiche sull’abc della vela, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela. Alle 21 al museo civico di Storia Naturale si terrà una conferenza divulgativa sul tema della cartografia storica e dell’evoluzione del paesaggio ferrarese in un territorio sospeso tra terra e mare.

Interessanti anche le proposte dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste e dal WWF Area Marina Protetta di Miramare che prevede un programma mattutino dedicato alle scuole. Mentre nel pomeriggio presso la sede di Via Beirut 2 si svolgeranno degli incontri e dibattiti con gli esperti del centro. Infine alle 18.30 al Salone degli Incanti, la proiezione del film: I segreti del Golfo di Trieste di Pietro Spirito e Luigi Zannini.

A Bagheria, ci sarà l’evento #GUARDIANI DELLA COSTA in cui dodici classi di turismo e di marketing di Costa Foundation e Dalla Scuola di Robotica condivideranno un i risultati della Grafica Creata dall’organizzazione accompagnata dal Le Segnalazioni sull’Inquinamento del tratto di costa e dovuto alla plastica. L’evento si terrà a partire dalle ore 8,00 del 7 giugno 2018 fino alla mezzanotte dell’ 8 giugno 2018.

Un evento con lo stesso nome ma location acquatica differente si terrà l’8 Giugno 2018 presso l’Istituto Mercantini di Ripatransone (AP). La sua presentazione si svolgerà in due fasi in cui verranno spiegate tematiche fondamentali quali: ambiente marino mediterraneo, biodiversità e tutela della costa e del mare; cambiamento climatico, specie aliene, impatti del clima sull’ambiente marino; inquinamento e rifiuti in mare, uso dell’ambiente marino costiero da parte dell’uomo.

A Diano Marina ci sarà l‘evento “Conosciamo il mare passeggiando sulla spiaggia”. Anche qui giovani “salvatori del mare” verranno coinvolti e coinvolgeranno i partecipanti in varie iniziative di sensibilizzazione ed educazione al recupero e rispetto degli ambienti acquatici.

Sulla splendida terrazza della Sezione ravennate della Lega Navale Italiana sarà possibile sorseggiare un aperitivo in compagnia di navigatori e velisti, geologi e biologi marini, appassionati di mare e di ambiente che a diverso titolo si occupano di mare per studiarlo, rappresentarlo, goderlo, esplorarlo, rispettarlo e viverlo ciascuno in modo diverso.

Approfondimenti sui temi marini e proiezioni di materiale audio-video accompagneranno l’aperitivo a base di cozze selvatiche di Marina di Ravenna, una vera prelibatezza!

Per conoscere tutte le iniziative della Giornata Mondiale degli Oceani 2018 potete visitare il sito ufficiale del World Ocean Day.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria