Mini guida alle spiagge più belle della Puglia

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_338931′]

Per chi ha deciso di trascorrere le sue vacanze estive in Italia, questa è la guida alle spiagge più belle della Puglia

Conosciuta soprattutto per il Salento, la Puglia è praticamente un susseguirsi di spiagge sabbiose e rocciose che si alternano lungo le due coste adriatica e ionica.

E infatti chi vuole godersi il mare deve sapere è che in Puglia si può villeggiare sia sul mar Adriatico, sia sullo Ionio, come vi spiegheranno gli abitanti del posto che scelgono l’uno o l’altro mare a seconda del vento.

Il Salento, in particolare, è la parte della Puglia dove non solo le spiagge bellissime sono più numerose, ma soprattutto dove potrete scegliere i due litorali a seconda del clima della giornata. Ma andiamo per gradi.

Il Gargano: terra di mare e sole

Prima di tutto, in Puglia ci sono le bellissime spiagge del Gargano che sono quelle più a nord e che si trovano nella provincia di Foggia.

Le più famose di tutte sono Mattinata e Vieste, che vantano un posto in prima fila per la loro particolare conformazione tra sabbia, roccia e boschi.

La perla del Mediterraneo è in Puglia

Scendendo verso sud troviamo Polignano a Mare, definita “perla del Mediterraneo”. Qui ci sono prevalentemente spiagge rocciose ma anche calette e insenature mozzafiato che costellano la ben nota cittadina di Polignano a Mare.

La città offre moltissime occasioni di villeggiatura, cultura e tanto divertimento, da godersi su una delle più belle spiagge della Puglia.

Litorale barese: la regina è Monopoli

La “vera” spiaggia, intesa come litorale sabbioso tout court della provincia di Bari, però, si trova a Monopoli e in molte delle sue spiaggette attigue, come Il Capitolo e Lido Santo Stefano.

E qui, tra sabbia e vegetazione rigogliosa, bar, alberghi e bellezze della Monopoli by night, c’è davvero un bel da fare!

Il mare di Brindisi illuminato da Ostuni

E veniamo alle spiagge brindisine, quelle scelte recentemente da Sceicchi e star del calibro di Madonna: Egnazia e Savelletri. Ai piedi della Selva di Fasano e della bella città bianca, Ostuni, c’è uno dei mari più belli d’Italia e che vanta anche dei favolosi scavi archeologici ad Egnazia, spiaggia a dir poco archetipica.

A pochi chilometri, sempre nella provincia di Brindisi, c’è l’Oasi di Torre Guaceto dove si può godere di una spiaggia fenomenale, circondata dalla zona umida, da laghetti e una vegetazione singolare.

Salento: mare, sole e pizzica

E siamo in Salento, dove la bellezza del mare è paragonabile ai litorali delle Maldive.

Qui non solo i litorali, ma anche la cultura della Pizzica, i racconti popolari e i piccoli paesini (99 per la precisione) con innumerevoli sagre e concerti, ormai da molti anni, incantano i visitatori.

Otranto è considerata la regina delle spiagge: non solo è una cittadina incantata ma vanta anche un litorale straordinario con i Laghi Alimini e la Baia de Turchi.

Otranto è la città più a est d’Italia ed è ricca di luoghi magici da visitare come il Castello Svevo e la Cattedrale dei Martiri d’Otranto, dove mito e realtà si fondano continuamente. Se passate di qui, visitate la cava di Bauxite: un luogo situato vicino alla spiaggia ma che sembra incastonato su un altro pianeta.

Le spiagge di San Foca, Torre Dell’Orso, Santa Cesarea Terme, e Castro chiudono, se così si può dire, il tour della costa adriatica.

E da Santa Maria Di Leuca, naturalmente straordinaria anche lei, si torna verso nord, godendosi un’altro panorama: quello della costa ionica.

Prima di giungere a Gallipoli centro di mare e musica, altro luogo cult della Puglia estiva, fermatevi a fare un bagno a Torre Vado e Marina di Mancaversa: ne vale la pena!

Porto Selvaggio, una certezza se ami il mare

Fermatevi a Porto Cesareo e nelle marine di Nardò per godervi un paesaggio irlandese a bordo mare a Porto Selvaggio.

Per non perdervi nessuna delle meraviglie di questa terra, proseguite per Lido degli Angeli, entrate nella provincia di Taranto e rinfrescatevi, è il caso di dirlo, perché qui il mare è freddissimo essendo in uno dei più bei punti del Mar Ionio: San Pietro in Bevagna e Campomarino.

Prima di andare via non dimenticate di visitare le Isole Tremiti perché anche qui il mare è mozzafiato.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]