Vacanze in Basilicata, 10 cose da vedere assolutamente [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_332549′]Se state pensando di trascorrere le vacanze in Basilicata, ecco i luoghi di interesse che non dovreste perdervi. Dalle spiagge ai castelli e ai borghi, questa regione del Sud Italia è una terra irta e magica al tempo stesso, tutta da vivere.

  1. Al primo posto della lista delle cose da vedere in Basilicata c’è Matera, che è capitale della cultura europea 2019. A Matera e provincia, da vedere, ci sono i famosi Sassi ma non solo: non potete non visitare le Torri Normanne, i Castelli, le Abbazie e la città Fantasma di Craco.
  2. Montescaglioso è un comune italiano di 9941 abitanti della provincia di Matera. Importante centro storico-culturale, è nota come la “città dei Monasteri” per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l‘abbazia di San Michele Arcangelo.
  3. Se poi ci si sposta in provincia di Potenza, lì dove è difficile arrivare, come vi diranno i Lucani che spesso fanno fatica anch’essi a viaggiare, il panorama è ancora più incredibile.
  4. Va visitato il Castello di Melfi, un monumento della Basilicata di proprietà dello Stato italiano, tra i più importanti castelli medievali d’Italia. La sua fondazione, almeno dagli elementi ancora visibili, risale al periodo normanno e ha subito alcune modifiche nel corso del tempo, soprattutto in epoca angioina e aragonese.
  5. La Statua del Redentore o Cristo Redentore, è una colossale scultura posta sulla cima del monte San Biagio, sovrastante la spiaggia Bandiera Blu 2017 di Maratea, in provincia di Potenza. Fu realizzata con un particolare impasto di cemento misto a scaglie di marmo di Carrara dall’artista fiorentino Bruno Innocenti tra il 1963 e il 1965. È alta 21,13 metri e sovrasta il meraviglioso mare di Maratea.
  6. Metaponto è una frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera. Ha circa 1.000 abitanti, che aumentano durante la stagione estiva. Sorge nella pianura a cui la città stessa dà il nome, il Metapontino, tra i fiumi Bradano e Basento, ed è una tra le più importanti località balneari della costa jonica lucana.
  7. Il litorale della costa jonica lucana, peraltro, va visitato assolutamente se fate le vacanze in Basilicata. Lungo quasi 40 km, è compreso interamente dalla provincia di Matera, tra Metaponto e Nova Siri.
  8. Da vedere i luoghi del film Basilicata Coast to Coast che ha reso celebre, forse più dei fatti storici che l’hanno segnata, questa terra così bella. Tra Aliano, paese in cui fu confinato Primo Levi, Pisticci e Scanzano Jonico, il paesaggio è come un unico set cinematografico ai limiti della fantasia.
  9. Tra le Piccole Dolomiti Lucane, fate il volo dell’Angelo per godervi la bellezza del paesaggio lucano dall’alto del posto d’onore: quello degli uccelli. Arrivati in uno dei due splendidi borghi, Pietrapertosa e Castelmezzano, si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali, ma soprattutto di godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione.
  10. Ci sono poi i Laghi di Monticchio, il Pollino con il suo Parco Nazionale, Policoro e il suo Festival… Tutti luoghi da vedere e che non dimenticherete mai più!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria