I mercatini vintage a Roma: gli indirizzi più retrò

Chi preferisce fare shopping comodamente seduto in poltrona, chi invece vuole ancora toccare con mano prima di comprare, soprattutto se si vogliono valutare per bene qualità e finiture di capi vintage. Dove si comprano abiti e accessori vintage? Indubbiamente online ma soprattutto nei mercatini a tema, dove non è raro trovare qualche pezzo esclusivo a buon prezzo. Non a caso i mercatini vintage sono tra i luoghi più amati dalle fashion addicted, luoghi fantastici in cui potrebbe anche celarsi una vecchia Louis Vuitton ad un prezzo stracciatissimo. Se anche tu ami abiti e accessori dall’anima retrò, ecco gli indirizzi che non puoi assolutamente perdere.

  • Borghetto Flaminio è uno dei mercatini domenicali più amati dai Romani e dai turisti in cerca di qualche buon affare. Occhiali, borse, accessori, abiti, scarpe, perfino sopramobili e quadri, in questo mercatino vintage potete trovare praticamente di tutto. Ci trovate anche grandi firme e accessori griffati, a patto però che abbiate un budget all’altezza di un autentico pezzo vintage. Impossibile tornare a casa a mani vuote. Il  Garage Sale – Rigattieri per hobby al Borghetto Flaminio si trova a Piazzale della Marina, 32, è aperto dalle 10 alle 19 e ha un costo di ingresso di 1,60 (ingresso 1,60 euro 10-19).
  • Avete il pallino per lo shopping d’epoca. Non perdetevi l’appuntamento con il Vintage Market, ogni terza domenica del mese, presso il Circolo degli Artisti in via Casilina, dove il vintage è a misura di tasca.
  • Indubbiamente uno dei più famosi mercatini vintage di Roma è il Mercato Monti che in realtà non ha una sola sede, e che spesso organizza dei weekend dedicati al vintage di designer emergenti oltre ad una vasta gamma di accessori griffati, grandi marchi tra cui Gucci, Fendi, Dior, giusto per citarne alcuni. Se volete visitare il Mercato Monti dovrete recarvi nel Rione Monti, all’Hotel Palatino, in via Leonina 46, Il mercato è aperto il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Durante l’estate, invece, questo mercatino vintage si trasferisce all’isola Tiberina.
  • Shopping al Valadier è il nome di un evento dedicato al vintage che ormai è un’istituzione. Un vero e proprio mercatino al chiuso che si tiene nella sala Valentino dell’Hotel Valadier, nel centro di Roma, ed esattamente in Via della Fontanella 15. L’evento viene organizzato soltanto due domeniche al mese ed è a ingresso libero.ù
  • Tra i grandi mercatini romani, ovviamente, c’è anche Porta Portese, dove si può trovare di tutto, falsi compresi, quindi occhio a cosa acquistate. 
  • Per concludere la nostra rassegna sui mercatini vintage romani, vi lasciamo con l’ultimo indirizzo, quello dei Mercatini Associati, in via San Sebastiano 2, ogni domenica dalle ore 15. Oltre ad abiti e accessori, in questa caratteristica location troverete tante raccolte di fumetti e oggettistica.