Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Vitamina K, dove si trova e a cosa serve
La vitamina K è in realtà formata da un gruppo di composti. Il più importante di questi composti è la vitamina K1, assieme alla vitamina K2. La vitamina K1 si trova principalmente nelle verdure a foglia verde, mentre la vitamina K2 è un gruppo di composti presenti nelle carni, formaggi e uova.
La vitamina K svolge un ruolo chiave nella coagulazione del sangue e quindi nei casi di emorragie o epistassi. Nei neonati assume un ruolo importante e spesso viene integrata subito dopo il parto con un’unica dose di vitamina K.
A che cosa serve la vitamina K
I bassi livelli di vitamina K possono aumentare il rischio di sanguinamento incontrollato, emorragie e patologie correlate al sanguinamento. La vitamina K è strettamente connessa anche al rischio di osteoporosi e i suoi livelli nel sangue implicano anche il buono stato di salute delle ossa. Le carenze di vitamina K sono rare negli adulti, ma sono molto frequenti nei neonati. Tuttavia si è a rischio di carenza di vitamina K se:
- Si ha una malattia che colpisce l’assorbimento nel tratto digestivo, come il morbo di Crohn o la malattia celiaca attiva
- Si assumono farmaci che interferiscono con l’assorbimento della vitamina K
- In caso di alcolismo
Dove trovare la Vitamina K
Le maggiori fonti di vitamina K comprendono:
- Ortaggi a foglia verde (come spinaci, broccoli, asparagi, crescione, cavoli, cavolfiore, piselli),
- Fagioli,
- Olive,
- Colza,
- Soia,
- Carne,
- Cereali,
- Latticini e formaggi
La cottura non rimuove quantità significative di vitamina K da questi alimenti.
Lascia un commento