Tutto sul foam roller: cos’è, a cosa serve, i benefici e gli esercizi migliori

[multipage]

Se amate il fitness, cercherete senz’altro di tenervi aggiornati circa le nuove modalità di allenamento e tutti gli attrezzi che vengono usati per migliorare la forma fisica. Uno strumento noto da tempo ai fisioterapisti che sta prendendo piede anche nelle palestre è il foam roller, un cilindro che riesce a sciogliere la rigidità muscolare, oggi disponibile anche per l’home fitness e venduto nei negozi specializzati. Vediamo dunque cos’è, a cosa serve, i benefici e gli esercizi da svolgere con il foam roller.

[/multipage]

[multipage]

Foam roller: cos’è? È un cilindro, solitamente in poliuretano, usato per l’autoterapia, ovvero per massaggiare alcune zone del corpo che presentano contratture e rigidità. La superficie di questo cilindro presenta delle zone rialzate, che andranno a sciogliere la muscolatura tesa. Ne esistono di morbidi e di duri, in base al materiale di costruzione, ma in generale gli esperti consigliano di iniziare da quelli più morbidi. Anche la lunghezza cambia e, per l’home fitness, è meglio orientarsi su quelli più corti. Gli esperti, poi, consigliano di utilizzare le versioni lisce, senza zone rialzate, perché pare apportino vantaggi più veloci, pur essendo più complicati da gestire e provochino fastidi maggiori, almeno all’inizio. Per quanto riguarda i costi, in linea generale è possibile acquistare foam roller low cost, sui 15 euro, anche se un buon attrezzo sicuro e garantito costa poco di più, tra i 30 e i 40 euro.

[/multipage]

[multipage]

Foam roller: a cosa serve? Come detto, è uno strumento molto usato dai fisioterapisti e che oggi è disponibile anche per l’home fitness e che ha l’obiettivo di continuare l’opera di massaggio iniziata dal terapista. È adatto a chi fa sport, sia prima che dopo l’allenamento, perché aiuta in fase di riscaldamento e poi nella fase di rilassamento post work-out. Aiuta anche chi non ha una vita sportiva particolarmente attiva ma soffre di contratture e rigidità muscolari. Si usa solo sui muscoli, non sulle articolazioni, seguendo il verso di sviluppo del muscolo stesso.
[/multipage]

[multipage]

Foam roller: quali benefici? Il foam roller aiuta a rilassare i muscoli contratti e affaticati ma funge anche da riscaldamento, prima dell’attività fisica. Questo auto massaggio, infatti, riattiva la circolazione sanguigna, per questo è utile anche per chi soffre di ritenzione idrica. Aiuta a superare i dolori dovuti a posture scorrette e il suo utilizzo costante migliora l’aspetto di gambe, braccia, fianchi e addome sciogliendo i nodi dovuti alla cellulite.
[/multipage]

[multipage]

Foam roller: i migliori esercizi? Utilizzare il foam roller è davvero elementare, basta infatti farlo rotolare sulla parte interessata, saltando le articolazioni e restando solo sul muscolo. Gli esercizi vanno eseguiti con attenzione e molta lentezza, dunque prendetevi del tempo da dedicare a voi stessi, come se fosse un vero massaggio! Per alleviare il mal di schiena, stendetevi sul foam roller e lasciatelo scivolare su e giù delicatamente. Per attenuare la cellulite nella zona dei glutei e dei fianchi, fate la stessa cosa, stendendovi sullo strumento e lasciandolo scivolare per almeno 10 minuti, lentamente, possibilmente sia al mattino che alla sera. Stesso discorso per il retro delle cosce e la zona laterale, mentre per le braccia dovrete passarlo usando l’altra mano. All’inizio un po’ di dolore sarà normale, ma avvertirete nettamente la zona contratta sciogliersi piano.
[/multipage]