Tutte le proprietà della lattuga a foglia rossa, un’ alleata contro l’invecchiamento

di Filomena Salzano


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La frutta e la verdura, si sa, sono una fonte indispensabile di vitamine, fibre e di preziosi nutrimenti che ci aiutano vivere meglio e in modo più sano. Tuttavia, alcuni più di altri presentano virtù scientificamente dimostrate. Molti sono i cibi dal potere anti-invecchiamento, come ad esempio peperoni, pomodori, carote, uva, mirtilli, lamponi, fragole e frutti di bosco. Un’alimentazione basata su cibi ricchi di antiossidanti è indispensabile per prevenire l’invecchiamento e per ridurre il rischio di numerose malattie.

Secondo gli esperti dellUniversità di Pisa e della rivista scientifica Journal of Agricultural and Food Chemistry, a questo già noto e consolidato elenco, possiamo aggiungere a pieno titolo anche la lattuga a foglia rossa. La lattuga, in generale, è ricca di fenoli e vitamine (A e C soprattutto) che svolgono un’importante funzione antiradicalica. La ricerca, effettuata su 3 tipi di lattuga (verde, verde-rossa, rossa), ha dimostrato che maggiore è la pigmentazione rossa di questa verdura, maggiore è la presenza di antiossidanti in grado di reagire rapidamente contro questi agenti dannosi.

Questo, dunque, non vuol dire che gli antiossidanti presenti nella lattuga a foglia rossa siano migliori di quelli presenti in altri cibi o nella lattuga verde, ma risultano più efficaci perché capaci di svolgere più rapidamente la loro funzione, proteggendo le cellule dall’ossidamento più velocemente rispetto agli altri.
Insomma, da oggi la lattuga rossa non sarà più un semplice ingrediente per gustose insalate ma un vero e proprio elisir di giovinezza!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria