Troppo sport fa male alla salute? Ecco cosa bisogna sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ormai rispetto a qualche anno fa abbiamo tutti uno stile di vita più attivo e ci dedichiamo più o meno tutti almeno trenta minuti di attività fisica al giorno. Qualcuno però si allena anche di più, ma forse non dovrebbe perché, a quanto pare, troppo sport non solo fa male alla salute ed è anche controproducente per la linea.

A confermarlo è una recente ricerca statunitense che sostiene che allenarsi più di 7 ore e mezza a settimana può essere addirittura rischioso per la salute. Con questo studio i ricercatori hanno voluto verificare quanta attività fisica sia effettivamente benefica per il nostro organismo e qual è il limite oltre il quale troppo sport può causare problematiche alla salute.

Dallo studio è emerso infatti che le persone che praticano sport per oltre 7 ore e mezza settimanali dopo i 25 anni vedono aumentare dell’86% il rischio di calcificazione delle arterie coronarie, cosa che a sua volta può causare infarto o ictus in età più avanzata. A quanto pare, inoltre, i soggetti più a rischio sarebbero persone di sesso maschile e di etnia bianca, mentre le donne di qualsiasi origine sono meno a rischio.

Al momento, però, si tratta di un solo ed unico studio; parlando invece più semplicemente di effetti sul fisico, quindi in relazione all’essere più o meno in forma, è stato confermato in varie circostanze che un allenamento pesante ed eccessivo non sempre apporta benefici, anche se pensate che allenandovi  di più bruciate un maggior numero di calorie. L’ideale sarebbe allenarsi con costanza, anche ogni giorno se ne avete voglia, ma per non più di 40 minuti.

LEGGI ANCHE:

Allenarsi a digiuno, i benefici per la forma e la salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria