Tisana al tiglio, tutte le proprietà e i benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Benefico per il corpo, il tiglio è anche un grande alleato della buona salute e vanta tantissimi benefici per la mente e proprietà curative eccezionali. Il tiglio è un albero diffuso soprattutto in Europa che può raggiungere un’altezza di oltre trenta metri; non tutte le parti vengono usate come rimedi per la salute: di solito si fa ricorsso ai fiori e alla parte del tronco più giovane per preparare tisane e unguenti curativi.

Proprietà e benefici della tisana al tiglio

La tisana al tiglio è un ottima bevanda perché possiede tantissimi principi attivi benefici per la nostra salute; tra questi ci sono sicuramente i flavonoidi e i polifenoli, che esercitano un’importante azione antiossidante, inoltre il tiglio è ricco di sali minerali e vitamina C, un toccasana contro i malanni stagionali.

La tisana al tiglio ha sicuramente una grande azione calmante per cui è una ricetta particolarmente consigliata durante i periodi di stress e ha un effetto positivo anche sull’ansia. Questa tisana, inoltre, vi aiuterà anche a dormire meglio e a riposare più lungo, per cui se soffrite d’insonnia dovete assolutamente provarla. In alternativa, se dormite male, potete provare anche la tisana alla banana.

Il tiglio può rivelarsi adatto anche in caso di dolori e crampi allo stomaco e in generale per i crampi addominali. La tisana di tiglio è anche un ottimo rimedio contro la tosse e in caso di febbre, perché è un antipiretico naturale.

Tisana al tiglio, come si prepara

Procuratevi in erboristeria una manciata di fiori di tiglio. Versate un cucchiaio in una tazza di acqua bollente e lasciateli in infusione per qualche minuto. Filtratela prima di berla e d’estate lasciatela raffreddare, perché può essere consumata anche fredda.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria