Stomatiti ed afte in bocca: cause e rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente non ci siamo mai posti il problema o abbiamo sempre pensato che quel dolore in bocca mentre si mangia, o ci si lava i denti, fosse semplicemente dovuto ad un’infiammazione. In realtà queste piccole piaghette che ci provocano notevoli fastidi, e che si ripresentano periodicamente, hanno un nome ben preciso e non dovrebbero assolutamente essere ignorate, anche se generalmente tendono a passare da sole. 

Cosa sono le stomatiti

Le afte, comunemente chiamate stomatiti, che non vanno confuse con le piaghe provocate dall’herpes o con le vescichette da febbre, sono piccole ferite che si manifestano all’interno della bocca, sulle labbra, sulla lingua e anche sulle guance.

Sintomi afte

Le afte si manifestano sotto forma di piccole piaghe rosse sulla zona mucosa che generalmente tende a dare qualche problema d’infiammazione, ancora prima che compaia l’ulcera orale. Generalmente si presentano da sole ma quando la zona colpita è particolarmente infiammata possono comparire a gruppi. A volte possono presentare un rivestimento bianco o giallo, a seconda del grado di maturazione dell’infezione orale.

Cause Stomatiti

  • Una dieta errata
    Queste piccole piaghe possono manifestarsi nei soggetti che presentano carenze nutrizionali di acido folico, ferro e vitamina B12.
  • Stress
    Uno studio ha dimostrato una maggiore incidenza di stomatiti durante periodi di stress, come ad esempio l’avvicinarsi di un esame nel caso di studenti universitari, o di una scadenza di lavoro, ed è per questo probabilmente che sono meno frequenti durante il periodo estivo. Ma ovviamente questa teoria decade in quei soggetti in cui tale sintomo viene causato dagli altri fattori in elenco.
  • Ciclo mestruale
    Soprattutto nelle donne molte spesso le stomatiti si manifestano all’inizio del loro periodo mestruale
  • Lesioni alla bocca
    Una lesione alle labbra o un lavaggio dei denti particolarmente audace possono danneggiare le gengive e la zona più interna della bocca, provocando ulcere orali

Cura e durata delle afte

Dopo qualche tempo, due settimane circa, tendono a risanarsi da sole ma sarebbe opportuno trattarle con appositi farmaci da banco al fine di lenire i fastidi. Durante tale periodo evitate di mangiare cibi particolarmente piccanti.

Rimedi naturali per curare le stomatiti

Nei casi più gravi, quelli in cui le stomatiti creano dei disagi notevoli tanto da impedirvi di mangiare, è consigliato rivolgersi al medico, viceversa potete trattare le vostre piccole ulcere orali con altri rimedi naturali.

  • Spremendo qualche goccia di limone, o di acqua e sale, nella zona infetta  si accelera la guarigione della piaga, anche se, il limone provoca un fastidio e un bruciore notevole che dura appena qualche secondo.
  • Per curare le lesioni interne alla bocca sarebbe utile fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato, per disinfettare tutta la bocca e in particolar modo la zona colpita dalle stomatiti.  
  • Anche una bustina di tè  bagnata e tamponata sulla zona interessata può accelerare il processo di guarigione dell’afta. 
  • Infine, anche il  Propoli in questi casi si rivela un ottimo prodotto disinfettante, vi basta tamponare le piaghette per qualche secondo, e ripetere la procedura mattina e sera.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]