Spinning: quali sono i benefici?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Semplificando molto lo spinning è un’attività aerobica praticata a tempo di musica su una particolare cyclette chiamata appunto bici da spinning.

L’allenamento dello spinning si svolge sotto la guida di un istruttore che conduce il gruppo in un viaggio virtuale, facendo variare l’intensità e la velocità della pedalata anche sulla base del tempo di musica. I vantaggi dello spinning sono numerosi, ecco allora 10 buoni motivi per scegliere di allenarsi con lo spinning!


  • Lo spinning fa dimagrire! È un allenamento che garantisce un elevato consumo di calorie, circa 540 kcal all’ora.

  • Lo spinning fa eliminare le tossine. Facendo spinning si suda veramente molto e ciò favorisce l’eliminazione delle tossine. Ricordatevi comunque che è fondamentale idratarsi durante e dopo l’allenamento.

  • Lo spinning rafforza il cuore. Con lo spinning il muscolo cardiaco è fortemente stimolato e con un allenamento ripetuto il cuore si rafforza, aumenta la gettata cardiaca ed i vasi sanguigni diventano più elastici con importanti vantaggi per tutto il sistema cardio-circolatorio.

  • Fra i benefici dello spinning c’è anche un effetto positivo sui polmoni. Lo spinning aumenta la ventilazione polmonare e migliora l’elasticità dei polmoni.

  • Lo spinning migliora il metabolismo di ossa ed articolazioni quindi fra i benefici dello spinning c’è anche quello di rallentare la comparsa dell’osteoporosi.

  • Lo spinning rassoda i muscoli di gambe e glutei grazie ad un allenamento mirato sulla parte inferiore del corpo.

  • Un importante beneficio dello spinning per le donne è che questo tipo di allenamento aiuta a combattere la cellulite grazie al suo effetto positivo sulla circolazione delle gambe. Nella forma particolare dell’idrospinning, lo spinning che si esegue in acqua, l’effetto contro la cellulite è ancora più marcato.

  • Lo spinning mette di buon umore perché fa aumentare la produzione di endorfine, ormoni che aiutano a combattere stati di ansia e depressione.

  • Lo spinning aiuta ad eliminare lo stress. Un buon istrutture coinvolge a tal punto il gruppo da limitare la sensazione della fatica fisica. Con lo spinning riuscirete a superare i vostri limiti ed eliminare lo stress di una faticosa giornata di lavoro.

  • Infine fra i benefici dello spinning c’è il fatto che aiuta a socializzare ed a essere meno timidi. Al contrario della corsa infatti, è un allenamento aerobico che permette di socializzare e fare gruppo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]