SOS verruche ai piedi: ecco cosa fare

Camminare a piedi scalzi in piscina o sulla sabbia può essere la causa di un problema molto fastidioso: le verruche plantari. La causa delle verruche ai piedi è l’herpes virus (HPV) che attraverso delle abrasioni può penetrare sotto la pelle e dare origine, anche a distanza di mesi, alle verruche. Le verruche dei piedi sono facilmente riconoscibili: si tratta infatti di escrescenze di colore grigio-marrone solitamente dolorose. Di solito i medici ne consigliano la rimozione: le verruche infatti possono continuare a crescere sotto pelle e anche moltiplicarsi, causando non solo dolore ma anche problemi di postura.

Ecco alcuni consigli per la prevenzione e il trattamento delle verruche ai piedi.

  • Non camminate a piedi scalzi in luoghi pubblici, soprattutto se si tratta di luoghi umidi come piscine e bagnasciuga: sono l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e virus responsabili dell’insorgenza di infezioni ai piedi come le verruche.
  • Cercate di curare e disinfettare tagli a abrasioni sulla pianta dei piedi, sono una delle vie principali per l’infezione da HPV.
  • Dopo un bagno al mare o in piscina, ma anche semplicemente dopo la doccia, asciugate sempre bene i piedi, anche fra le dita. In questo modo limiterete il rischio di infezioni.
  • Non scambiatevi ciabatte ed infradito con le amiche, eviterete di contagiarvi a vicenda.
  • Se vi accorgete di avere un’escrescenza simile ad una verruca plantare non aspettate troppo ma andate subito da un dermatologo che potrà fare una diagnosi e consigliarvi la cura migliore.
  • Cercate di curare la verruca prima che cresca troppo: sarà più facile e meno doloroso eliminarla.
  • Se volete provare ad eliminare una verruca ai piedi con rimedi naturali, chiedete consiglio ad un erborista; una sostanza naturale molto efficace per la rimozione delle verruche plantari è l’acido salicilico.
  • Altri trattamenti per eliminare le verruche ai piedi sono la crioterapia (che congela la verruca), l’elettrocauterizzazione (che brucia la verruca) o il laser. Il trattamento da seguire va deciso insieme al farmacista, che potrà consigliarvi rimedi casalinghi, oppure con il vostro medico di fiducia.
  • Di solito le verruche colpiscono soggetti con basse difese immunitarie: una buona prevenzione contro le verruche plantari e non solo è quella di rafforzare il proprio sistema immunitario facendo il pieno di vitamine ed antiossidanti e seguendo uno stile di vita sano e regolare.