Sindrome della ‘brava bambina’: cos’è, le conseguenze e come uscirne

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La ‘brava bambina‘ tende a dimenticare se stessa per mettere gli altri al primo posto nelle sue scelte di vita.

Mentre molte persone hanno comportamenti accomodanti, la ‘brava bambina’ è una donna che dà spazio esclusivamente agli altri e ha sempre bisogno della loro approvazione. Al di là dell’empatia, questa sindrome può essere fonte di sofferenza, persino di depressione.

Come riconoscere la sindrome della ‘brava bambina’

Molto spesso, la persona che soffre di questa sindrome condiziona le proprie scelte su come gli altri le percepiscono piuttosto che in relazione ai propri bisogni.

Non riesce a disobbedire o a esprimere disaccordo o rabbia. Tende anche a pensare che ciò che dicono gli altri sia più vero dei propri sentimenti e a convincere sempre l’altro che è una brava persona.

Quali sono le conseguenze e come uscirne?

Le conseguenze della sindrome della ‘brava bambina’ sono tutt’altro che trascurabili perché può soffrire, oltre che di un senso di colpa molto pervasivo, che può portare alla depressione, anche di ansia spesso legata all’autocritica e alla frustrazione.

Per uscirne è importante lavorare sui propri bisogni senza l’approvazione degli altri e imparare ad esprimere il proprio dissenso in modo costruttivo attraverso una comunicazione diversa con chi ci è vicino.

LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare della Sindrome di Rebecca?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]