Sindrome della ‘brava bambina’: cos’è, le conseguenze e come uscirne

di Redazione

La ‘brava bambina‘ tende a dimenticare se stessa per mettere gli altri al primo posto nelle sue scelte di vita.

Mentre molte persone hanno comportamenti accomodanti, la ‘brava bambina’ è una donna che dà spazio esclusivamente agli altri e ha sempre bisogno della loro approvazione. Al di là dell’empatia, questa sindrome può essere fonte di sofferenza, persino di depressione.

Come riconoscere la sindrome della ‘brava bambina’

Molto spesso, la persona che soffre di questa sindrome condiziona le proprie scelte su come gli altri le percepiscono piuttosto che in relazione ai propri bisogni.

Non riesce a disobbedire o a esprimere disaccordo o rabbia. Tende anche a pensare che ciò che dicono gli altri sia più vero dei propri sentimenti e a convincere sempre l’altro che è una brava persona.

Quali sono le conseguenze e come uscirne?

Le conseguenze della sindrome della ‘brava bambina’ sono tutt’altro che trascurabili perché può soffrire, oltre che di un senso di colpa molto pervasivo, che può portare alla depressione, anche di ansia spesso legata all’autocritica e alla frustrazione.

Per uscirne è importante lavorare sui propri bisogni senza l’approvazione degli altri e imparare ad esprimere il proprio dissenso in modo costruttivo attraverso una comunicazione diversa con chi ci è vicino.

LEGGI ANCHE: Hai mai sentito parlare della Sindrome di Rebecca?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Elaborare la perdita di una persona a noi cara non è mai semplice e le fasi del lutto sono dei momenti estremamente complessi da gestire. Secondo diversi studi, il tutto varia da persona a persona e non è detto che ogni fase sia uguale per tutti. Alcune possono essere più intense, altre possono essere precedute […]

3 min

La stragrande maggioranza delle persone non è  in grado di leggere nei propri sogni così come nel caso degli orologi: ogni volta che proverete  a leggerlo vi dirà un’ora diversa. Se non siete sicuri se state sognando o no, provate a leggere qualcosa. Scopriamo, di seguito, perché. E’ possibile leggere nei sogni? Se non siete […]

5 min

Vi è mai capitato di sognare di mangiare? Ecco cosa significa. Sognare di mangiare è un sogno abbastanza comune nelle persone quello di mangiare, un’esperienza onirica che può indicare uno stato di inquietudine o la volontà di raggiungere ardentemente dei traguardi. Ecco,  di seguito,  quello che la moderna interpretazione dei sogni pensa riguarda ai sogni […]