Sardegna, prime dosi di vaccino alle donne in gravidanza

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid. L’Italia si sta mobilitando per la somministrazione. La Sardegna è la prima regione italiana ad avviare le vaccinazioni a donne in gravidanza.

Sardegna prima regione italiana ad avviare le vaccinazioni

L’operazione è scattata a Cagliari all’ospedale Santissima Trinità.
Lo conferma all’ANSA il direttore Sergio Marracini.
“Il reparto di ginecologia è stato sempre a partire dai primi parti di donne positive, anche sotto una tenda. Ora questo nuovo passo: la procedura sará codificata a livello nazionale nei prossimi giorni. Ma naturalmente noi stiamo procedendo rispettando già da ora tutti i criteri di sicurezza necessari”.

Il punto nascita del Santissima Trinità ha dato il via alle vaccinazioni anticipando le decisioni ministeriali. Si comincia per ora a partire dalla 28esima settimana, dando priorità alle donne che presentano fattori di rischio di sviluppare una malattia grave da coronavirus.

L’equipe della dottoressa Eleonora Coccollone, che in questo difficile periodo ha dato assistenza alle donne Covid positive, si è resa disponibile a vaccinare gratuitamente quelle incinte. Gli operatori del punto nascita valutano l’esistenza di indicazioni alla vaccinazione in priorità. E poi via alla somministrazione.

Intervista al direttore sanitario Sergio Marracini

Intervistato da La Repubblica, il direttore sanitario Sergio Marracini ha fatto sapere che, insieme alla dottoressa Eleonora Coccollone “abbiamo cominciato con 13 mammine e ad oggi siamo già a 150 prenotazioni. E continuano ad arrivare richieste, vogliono venire qui a Cagliari persino dal continente”.

Il vaccino somministrato è il Pfizer perché “ci sembra più adatto per chi è incinta”, ha detto Marracini sottolineando che “tutti i vaccini siano validi, non sono di quelli che demonizzano un tipo piuttosto che un altro”.

“I primi li abbiamo fatti a donne che erano nell’ultimo trimestre e li abbiamo fatti in ‘casa’ ovvero a dipendenti dell’ospedale in dolce attesa. Negli Stati Uniti però vaccinano anche nei primi tre mesi di gestazione. E anche noi siamo orientati in questo senso”.

“Il Santissima Trinità  è stato uno degli ospedali più virtuosi in fatto di infezioni dentro l’ospedale. Pochi casi tra pazienti e personale sanitario. Questo ci ha permesso di sperimentare anche i parti di donne affette da Covid riuscendo a mantenere ugualmente aperto il reparto di ginecologia tradizionale. Due realtà parallele con una camera di “sanificazione” per vestirsi e svestirsi. Ed è andata bene”.

Alla domanda perché lo consiglierebbe il dottor Marracini ha risposto: “Perché finora arrivano dati confortanti dagli Usa che dimostrano come i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi. Rischi che poi sono gli stessi, infinitesimali, che riguardano chiunque si sottoponga alla somministrazione”.

Nessun pericolo neanche per il bambino che è in grembo: “No, non c’è stato nessun caso che abbia dimostrato danni al feto. Invece, purtroppo, durante la seconda ondata qui da noi è arriva una mamma che durante la gravidanza si era infettata col Covid. E’ morta lei ed è morto il bambino che aspettava. Il virus le aveva completamente “mangiato” i polmoni. Non siamo riusciti a salvarla, purtroppo”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]