Salute

Rimedi naturali: tutte le proprietà e i benefici del fillanto

Tra i rimedi naturali più in voga del momento è certamente da nominare il fillanto. Si tratta di un arbusto alto circa mezzo metro originario delle aree tropicali. Scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici del fillanto, un toccasana per cicatrici ma anche un ottimo rimedio contro i calcoli: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Tra le diverse specie di fillanto, è la phyllantus niruri quella più studiata per le proprietà fitochimiche e farmacologiche. Si tratta di un medicinale già utilizzato dalla medicina tradizionale cinese, dall’Ayurveda indiano e dallo Jamu indonesiano. Si tratta pertanto di un elemento le cui proprietà sono ben conosciute da culture ben diverse dalla nostra.

Le proprietà del fillanto

Le proprietà del fillanto, grazie alle numerose sostanze contenute al suo interno, sono molteplici. Esso è impiegato come un analgesico naturale in grado di fornire azioni tipiche di un antispasmodico gastrico; da buon antimicrobico naturale, poi, contrasta infezioni alle vie urinarie, cistiti, prostatiti e dissenteria. Si presta quindi come valida alternativa ai disinfettanti o ai medicinali batteriostatici.

Come antinfiammatorio naturale, oltre ad esse febbrifugo, si rivela efficace sulle infiammazioni delle vie aeree. Grazie alle sue proprietà di drenante naturale agisce inoltre come un diuretico su fegato, reni e colecisti. Per via delle sue capacità riepitelizzanti è ottimo anche come cicatrizzante naturale in caso di ferite, ulcere o ragadi.

I benefici del fillanto

Anche i benefici del fillanto sono numerosi per il nostro organismo, tanto da poter essere assunto anche a scopo preventivo. Una delle sue applicazioni più frequenti è quella relativa al trattamento di calcoli renali o al trattamento di calcoli biliari. Esso è in grado di disinfettare le vie urinarie e, grazie alla sua azione diuretica, favorisce l’espulsione dei cristalli. Tali caratteristiche lo vedono protagonista anche come profilassi per i soggetti a calcoli.

È efficace nel trattamento di dolori addominali agendo come un classico farmaco antispasmo. Viene particolarmente apprezzato per la cura di infezioni delle vie respiratorie e per il trattamento di infezioni delle vie urinarie. Esso infatti è in grado di contrastare infezioni e batteri, offrendo contemporaneamente un’azione analgesica.

LEGGI ANCHE:

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa