Malva, tutte i possibili usi e le proprietà benefiche

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima di tutto, individuiamo la pianta della Malva, che come moltissime piante medicinali passa inosservata ed è catalogata spesso come “erba di campo” pur avendo tantissime proprietà e usi benefici.

La pianta di Malva, per chi non l’avesse mai vista, è una pianta che cresce rasoterra e a volte si erge in arbusto piccolo e fiorito. I suoi fiori sono violacei, del classico e inconfondibile color malva, e le foglie sono un po’ pelose.

A parte questo, la Malva può essere acquistata in Erboristeria sia sotto forma di foglie secche di fiori e di principio attivo.

Questa pianta ha molti possibili usi ed è storicamente riconosciuta per le sue proprietà benefiche. I fiori e le foglie della malva sono ricchi di mucillagini che conferiscono alla pianta proprietà emollienti e antinfiammatorie per tutti i tessuti molli del corpo. Principalmente, perciò, la malva è utile contro la tosse, ma anche per regolare la funzione dell’intestino.

Malva contro la tosse

Nelle forme catarrali delle prime vie aeree, la tisana alla malva è un toccasana contro la tosse. Si prepara facendo bollire dell’acqua, lasciando poi in infusione un cucchiaino circa di malva per ogni tazza preparata per cinque minuti. Sorseggiare il preparato caldo con un cucchiaino di miele per dolcificare, meglio ancora se con miele all’eucalipto che contribuisce ad accrescere l’azione espettorante e benefica per le vie respiratorie della tisana alla malva.

Malva contro la vaginite

I lavaggi di infuso di malva sono indicati per alleviare i sintomi fastidiosi della vaginite. Uno o due lavaggi al giorno con infuso freddo di malva vi daranno un gran sollievo.

Malva contro la stitichezza

Ideale anche nel riequilibrare il colon e le sue funzioni, la malva viene da sempre usata per combattere la stitichezza. Assumere una tisana alla malva equivale ad assumere un blando lassativo naturale, non irritante e non violento anche in dosi elevate, per questo viene consigliata anche a bambini o anziani.

Tintura madre di Malva

La tintura madre di malva viene utilizzata per alleviare problemi gastrici, di stomaco e disturbi connessi alla cattiva digestione, come gonfiori e difficoltà intestinali. Essa protegge anche contro le allergie stagionali, problemi respiratori e da raffreddamento e indebolimento del sistema immunitario. Il consiglio è quello di assumere circa 50 gocce di tintura tre volte al giorno lontano dai pasti, sempre seguendo il consiglio di un esperto o di un medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria