Psoriasi ungueale: le cause, i sintomi e i rimedi

La psoriasi è una malattia molto comune che riguarda la pelle e che più o meno tutti conosciamo perché qualcuno a noi vicino ne soffre o ne ha sofferto. Quella di cui parliamo oggi è la psoriasi ungueale: vediamo i sintomi e i rimedi di questa patologia che colpisce le unghie che secondo alcuni dermatologi potrebbe rivelarsi un campanello d’allarme che ci mette in guardia da un tipo di malattia ben più grave. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

La psoriasi alle unghie delle mani e dei piedi colpisce soprattutto soggetti giovani, tra i 20 e 30 anni, anche se può manifestarsi sia nei neonati che nelle persone anziane. Può essere provocata da fattori genetici o ambientali, ma le cause più specifiche non sono molto chiare, anche se sicuramente ci sono dei fattori scatenanti. Questo tipo di psoriasi modifica la struttura delle unghie, manifestandosi come un problema estetico, soprattutto per una donna.

Sintomi della psoriasi ungueale

La psoriasi alle unghie può manifestarsi in modi diversi, rendendo la struttura delle unghie molto fragile, soprattutto se sottoposta a diversi agenti esterni, tra cui batteri e sporco, che possono aggravare i sintomi della psoriasi ungueale. Ecco quali sono i più comuni:

  • Ispessimento della lamina ungueale di colore bianco-giallastro
  • Scollamento della lamina ungueale
  • Micosi di vario genere
  • Pitting delle unghie, quindi la comparsa di depressioni puntiformi
  • Comparsa di solchi trasversali sulle unghie
  • Comparsa di chiazze colore giallo o di color salmone

Cause principali della psoriasi ungueale

Come nel caso della psoriasi, anche per quanto riguarda quella che colpisce le unghie le cause non sono state individuate con esattezza. Tra le cause principali della psoriasi ungueale ci sono senza dubbio stress, traumi fisici, infezioni di vario tipo, abuso di alcol e anche il cambiamento delle stagioni può esserne concausa.

Cure, rimedi e trattamenti contro la psoriasi alle unghie

Ovviamente le cure cambiano in relazione alla sintomatologia ma anche alla gravità della manifestazione cutanea, per cui non esiste un’unica cura che possa adattarsi a qualunque paziente. Nei casi lievi, la psoriasi ungueale viene trattata a livello topico attraverso lozioni a base di acido salicilico, retinoidi, corticosteroidi e vitamina D. Nelle forme più gravi il medico potrebbe prescrivere immunosoppressori. Tra i rimedi naturali da non sottovalutare in entrambi i casi ci sono sicuramente le lozioni a base di aloe vera, echinacea, camomilla e olio di mandorle dolci. Per prevenire la psoriasi alle unghie, invece, bisogna seguire un’alimentazione adatta, ricca di frutta e verdura, e seguire qualche buona abitudine. Bisogna senza dubbio moderare l’esposizione al sole, usare con costanza le creme idratanti, dormire almeno 8 ore a notte e smettere di fumare.

LEGGI ANCHE:

Psoriasi, cause, sintomi e cure: tutto quello che c’è da sapere