Pressione alta? Prova la dieta Dash contro l’ipertensione

Se soffri di pressione alta uno dei primi rimedi da mettere in atto per arginare il problema è stare attente all’alimentazione. La cura e la prevenzione dell’ipertensione infatti parte da tavola.

Ecco allora alcuni utili suggerimenti per cercare di combattere l’ipertensione con la dieta. In particolare il nostro suggerimento è quello di seguire la cosiddetta dieta Dash, un regime alimentare messo a punto negli Stati Uniti che permette di abbassare la pressione sanguigna.

Dash infatti è un acronimo di “Dietary approaches to stop hypertension” ovvero “Consigli dietetici per bloccare l’ipertensione”. Questi consigli alimentari quindi sono utili sia a chi soffre di ipertensione e vuole curare il problema sia a chi vorrebbe cercare di prevenire la pressione alta grazie ad una corretta alimentazione.

  • Il primo consiglio alimentare da seguire nel caso di una dieta anti ipertensione è quello di ridurre drasticamente il sale a tavola. Il normale sale da cucina andrebbe sostituito con analoghe sostanze saline pensate apposta per persone ipertese oppure con le spezie che sono in grado di insaporire i cibi senza far assumere sodio. Attenzione anche al sale nascosto in merendine, grissini, pizzette, salumi e formaggi! Sappiate che questo tipo di alimentazione con poco sale, oltre ad aiutare l’abbassamento della pressione sanguigna, è anche un’ottima dieta contro la cellulite.
  • La diminuzione dell’assunzione di sodio dovrebbe essere bilanciata dall’aumento del consumo di potassio, un minerale molto prezioso per combattere l’ipertensione. Il potassio si trova in frutta verdura e cereali integrali che devono essere consumati regolarmente all’interno di una dieta Dash. Nei suoi principi teorici infatti la dieta Dash è simile alla dieta mediterranea.
  • Spesso i soggetti che soffrono di ipertensione soffrono anche di colesterolo alto. Bisogna quindi abbinare all’alimentazione anti ipertensione anche una dieta per abbassare il colesterolo, limitando il consumo di cibi grassi a favore di frutta a verdura. Attenzione anche ai cibi ipercalori e con troppi zuccheri.
  • In una dieta Dash il consumo di bevande alcoliche va limitato ad un bicchiere di vino rosso a pasto. Da abolire anche le bevande zuccherate, soprattutto quelle che contengono caffeina come la cola.
  • Anche il numero dei caffè deve essere limitato in caso di dieta contro l’ipertensione. La caffeina infatti è un responsabile diretto della pressione alta.