Perché il caffellatte è un toccasana: un nuovo studio svela tutti i benefici

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perché il caffellatte fa bene

Latte e caffè, caffè e latte: una coppia ideale, perfetta per iniziare la giornata che, in più, fa anche bene alla salute. Secondo un gruppo di scienziati dell’Università di Copenaghen, infatti, il caffellatte può avere un effetto antinfiammatorio sull’organismo, proprio grazie alla combinazione dei due alimenti.

Il segreto sta nei polifenoli, noti anche per ridurre lo stress ossidativo nell’organismo. Attualmente, pochi studi hanno analizzato cosa succede quando i polifenoli agiscono con altre molecole, come le proteine degli alimenti. I ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Alimentazione, in collaborazione con quelli del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Animali dell’Università di Copenaghen, hanno proprio studiato il comportamento dei polifenoli quando si legano agli aminoacidi, i “mattoni” delle proteine.

I risultati della ricerca

I risultati? Sorprendenti. “Abbiamo dimostrato che quando un polifenolo reagisce con un amminoacido, il suo effetto inibitorio sull’infiammazione nelle cellule immunitarie è potenziato. Pertanto, è immaginabile che questo cocktail possa avere un effetto benefico anche sull’infiammazione negli esseri umani”, spiega Marianne Nissen Lund del Dipartimento di scienze alimentari, che ha diretto la ricerca. Cappuccino e caffellatte, dunque, non sarebbero solo buoni, ma anche “bravi”.

Gli studiosi danesi hanno applicato l’infiammazione “artificiale” a cellule immunitarie. Alcune hanno di esse hanno ricevuto dosi di polifenoli che avevano reagito con un amminoacido e altri solo polifenoli. Hanno così scoperto che le cellule immunitarie esposte alla combinazione di polifenoli e amminoacidi erano due volte più efficaci nel combattere l’infiammazione, rispetto alle cellule a cui erano stati aggiunti solo polifenoli.

Perché caffellatte e cappuccino fanno bene

Perché caffellatte e cappuccino fanno bene

In passato, alcune ricerche avevano dimostrato che i polifenoli si legano alle proteine nei prodotti a base di carne e latte e alle birre. I chicchi di caffè sono ricchi di polifenoli, mentre il latte è ricco di proteine: “Il nostro studio dimostra che la reazione tra polifenoli e proteine avviene anche in alcune delle bevande al caffè con il latte “, aggiunge la professoressa Marianne Nissen Lund.

LEGGI ANCHE: Giornata nazionale del croissant, il compagno delle colazioni golose.

Non solo caffellatte

Va anche spiegato che latte e caffè non sono le uniche combinazioni possibili di polifenoli e proteine. Stando a quanto emerso, infatti, la reazione e l’effetto antinfiammatorio potenzialmente benefico possono verificarsi anche quando vengono combinati altri alimenti costituiti da proteine con frutta o verdura.

“Posso immaginare che qualcosa di simile accada, ad esempio, in un piatto di carne con verdure o in un frullato, se ci si assicura di aggiungere proteine come latte o yogurt“, dice ancora la ricercatrice.

Adesso rimane da comprendere meglio come integrare di più i polifenoli nei cibi. “Poiché non assorbiamo così tanti polifenoli, molti ricercatori stanno studiando come incapsularli in strutture proteiche che migliorano il loro assorbimento nel corpo. Questa strategia avrebbe l’ulteriore vantaggio di potenziare gli effetti antinfiammatori dei polifenoli”, conclude Nissen Lund.

LEGGI ANCHE: Fa bene prendere il caffè nel bicchierino di plastica?

I polifenoli sono antiossidanti naturali importanti, poiché agiscono nel ritardare l’ossidazione di sostanze chimiche e organi sani nel corpo, proteggendoci dal cosiddetto “stress ossidativo“. Si possono trovare in tanti alimenti, come frutta, verdura, tè, caffè, vino rosso e birra. L’industria alimentare, per le loro proprietà, li utilizza nell’industria alimentare, al fine di ridurre al minimo l’ossidazione dei grassi e il deterioramento della qualità degli alimenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni per dimagrire è diventata molto popolare la dieta 30-30-30, che si basa su uno specifico regime alimentare, combinato all’attività fisica. Scopriamo insieme che cos’è e come funziona questo particolare metodo. Che cos’è la dieta 30-30-30 La dieta 30-30-30 è un approccio alimentare che si concentra sulla suddivisione delle calorie giornaliere in tre […]

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]