Pastinaca, tutti le proprietà per la salute e le ricette più buone

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pastinaca è una pianta che appartiene alla famiglia delle ombrellifere e che produce una radice che ricorda moltissimo la forma della carota, anche se ha un colore tendente al crema.Si tratta di un ortaggio ormai poco utilizzato, anche se si presta tantissimo nella preparazione di zuppe e contorni, e ha grandi proprietà benefiche per la nostra salute, motivo per cui forse dovremmo cominciare a rivalutarne l’uso.

Proprietà benefiche della pastinaca

La pastinaca è una grande fonte di vitamine del gruppo B e vitamina C, anche se quest’ultima dopo la cottura si deteriora; inoltre, proprio perché gran parte di queste sostanze, Sali minerali compresi, si trova sulla buccia, la pastinaca andrebbe cotta per intero senza essere sbucciata.

Fa molto bene alla salute poiché particolarmente ricca di antiossidanti, e vanta proprietà antinfiammatorie, antifungine e antitumorali. Granze al suo contenuto di fibre è anche un ottimo alleato contro stipsi e colesterolo cattivo e ci protegge anche contro l’azione nociva dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare.

Questo ortaggio contiene anche tanta vitamina K, E e acido folico e rappresenta anche una discreta fonte di potassio, per cui si rivela un toccasana nel controllo nella frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, contrastando anche l’ipertensione.

Ricette con la pastinaca

Zuppa di pastinaca

Procuratevi una pastinaca bella grande, una carota, una cipolla rossa, un pezzetto di radice di zenzero, un po’ di erba cipollina. In una padella con il bordo alto mettere a soffriggere la cipolla tritata con un po’ d’olio e man mano aggiungete nell’ordine la carota, la pastinaca sbucciata, pulita e tagliata a cubetti, lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina e l’aglio tritato. Fate cuocere qualche minuto e aggiungete l’acqua, lasciando tutte le verdure coperte. Fate cuocere a fuoco medio fino a quanto le verdure non saranno morbide e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua. Aggiustate con sale e spezie a piacere e passate il tutto con un frullatore a immersione.

Muffin alla pastinaca

Questo ortaggio può rivelarsi un ottimo ingrediente anche nelle preparazioni dolci, come in questo caso. Per i muffin alla pastinaca procuratevi 250 g di farina, 70 g di farina di mandorle, una bustina di lievito, 3 uova, 180 ml di yogurt bianco, 60 ml di olio di semi di girasole, 200 grammi di zucchero e 160 g di pastinache grattugiate.
In una ciotola unite le farine, un pizzico di sale e il lievito. In un’altra invece sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete nell’ordine olio, yogurt e le pastinache tritate. A questo punto prendete il mix di farina, che avevate già preparato in un’altra ciotola, e mescolate. Versate il composto nei pirottini, e fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti circa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria