Una guida rapida sui rimedi naturali contro la cistite. Alimentazione e consigli pratici della Nutrizionista.
Olio di semi di lino: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni
L’olio di semi di lino, noto anche come olio di lino, viene prodotto dai semi della pianta di lino. Tendenzialmente gustoso, con un sapore di nocciola che valorizza i piatti crudi, l’olio di semi di lino, non deve essere cotto poiché il calore ne cambia le proprietà organolettiche.
Proprietà e benefici dell’olio di semi di lino
L’olio di semi di lino è una ricca fonte naturale di acidi grassi omega-3, necessari per la salute di cuore e tessuti. L’olio di semi di lino contiene anche una serie di vitamine quali B1, B2, C, E e carotene, omega-6 e omega-9 acidi grassi essenziali, zinco, ferro e oligoelementi come magnesio, fosforo, potassio e calcio che sono alla base di un buon metabolismo cellulare e della corretta alimentazione, specie con l’avanzare dell’età.
Il suo contenuto di omega-3 lo rende un alleato speciale nel ridurre le infiammazioni e ad aiutare a prevenire alcune malattie croniche, come le malattie cardiache e l’artrite. L’olio di semi di lino aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi combattendo l’ispessimento delle arterie causa di infarto e ictus. Alcuni medici lo prescrivono anche come lassativo e per aiutare la perdita di peso; è anche il sostituto naturale di oli e grassi in molte pietanze light! Viene anche usato sulla pelle per lenire le irritazioni o combattere le rughe.
Controindicazioni dell’olio di semi di lino
Se assunto in dosi ragionevoli, è improbabile che l’olio di semi di lino causi effetti collaterali. Tuttavia, esso può avere controindicazioni che è bene conoscere. In particolare, se si usano più di 30 grammi di olio di lino (più due cucchiai al giorno), si potrebbe verificare diarrea o reazioni allergiche.
In casi di grave intolleranza o di abuso dell’olio di semi di lino può provocare sanguinamento, difficoltà di coagulo ed emorragie. Pertanto non bisogna assolutamente esagerare con questo alimento naturale.
Lascia un commento