Olio di colza: le sue proprietà e tutti i pro e i contro

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di colza è un olio ancora molto dibattutto, proprio perché non si è arrivati ancora a capire se sia benefico oppure no. Tuttavia quest’olio è attualmente presente in diversi prodotti alimentari industriali: biscotti, creme spalmabili, torte, margarine, grissini, brioche e in alcuni piatti già pronti o surgelati. Proprio perchè è un’olio vegetale economico si trova spesso come ingrediente nei vari prodotti alimentari insieme ad altri oli a basso costo (palma, cocco e sotto la generica dicitura “olii di origine vegetale”).

Sembra che cercare di evitarlo il più possibile salvaguardi sia la nostra salute che quella dell’ambiente: la coltivazione della colza, infatti, (specie di quella OGM) ha provocato la morte di molte api. Oltretutto non tutti sanno che dalla colza geneticamente modificata si è ottenuto il più attuale e forse più salutare olio di canola, ricavato appunto da piante OGM.

Resta il fatto che i benefici dell’olio canola (che non è altro che l’olio di colza modificato) sono ancora da valutare attentamente, ma secondo alcuni quest’olio è dannoso proprio perché si tratta di un olio raffinato. Negli Stati Uniti, dove l’olio di canola è ampiamente adoperato, il dibattito è ancora acceso: secondo alcune ricerche questo olio sembrerebbe che faccia addirittura bene al cuore e che riduca il rischio di contrarre malattie cardiache e coronariche, ma trattandosi sempre di oli geneticamente modificati, dire che fanno bene alla salute è forse eccessivo!

E’ bene ricordare, inoltre, che l’olio di colza contiene acido erucico ed è utilizzato dall’industria chimica anche per la produzione di bio-carburanti, mentre in passato veniva usato per l’illuminazione stradale e per alimentare le lampade ad olio. Resta dunque da comprendere se l‘olio di colza, specie nella sua ultima versione a basso contenuto di acido erucico, sia davvero benefico per la salute umana. Attualmente, però, sappiamo che almeno in Italia abbiamo a disposizione oli di qualità decisamente superiore, come l’olio extravergine d’oliva spremuto a freddo e di origine biologica.

Leggi anche:
Tutti i motivi per dire no all’olio di palma
Alimentazione, i grassi che fanno bene alla salute

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per svegliarsi ogni mattina pieni di energia, è necessario un sonno di qualità e sufficientemente lungo, attraversando tutte le sue fasi, dalla leggera alla profonda fino alla fase REM, durante la quale si sogna. Come garantire che ogni sonno sia davvero ciò di cui il tuo corpo ha bisogno? Ecco alcuni consigli.  L’importanza dell’ambiente  La […]

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]