La commovente storia di nonna Giuseppina: a 104 anni sconfigge il Covid19

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giuseppina Bianchi, 104 anni, classe 1916 e ospite da più di 10 anni della residenza per anziani Colleoni di Castano Primo, nel Milanese come una guerriera ha sconfitto il Coronavirus. E lo scorso 5 gennaio finalmente ha avuto la possibilità di rivedere le sue figlie Carla e Maria Antonietta in sicurezza, attraverso la stanza degli abbracci da poco installata anche in questa Rsa lombarda.

“Un segnale di speranza e normalità che tutti rivogliamo con forza”, racconta il primo cittadino Giuseppe Pignatiello, che ha voluto condividere sui social questa storia a lieto fine.

“Mia nonna ha contratto il virus a metà novembre, quando è risultata positiva a uno dei tamponi che periodicamente vengono somministrati agli anziani della casa di riposo – racconta a Repubblica Cristiana Mocchetti,  nipote della signora Bianchi – All’inizio la preoccupazione è stata tanta, ma grazie agli aggiornamenti puntuali dei medici, alle videochiamate e alla sua tempra eravamo certi che ce l’avrebbe fatta”.

Una convivenza con il Covid durata circa un mese prima della notizia della negatività, arrivata poco prima del giorno di Natale. “È stato un regalo bellissimo per figli, nipoti e tutte le persone che le vogliono bene – sottolinea Mocchetti – La nonna se l’è cavata con sintomi lievi e questo sicuramente è stato di grande aiuto”.

Una vittoria senza ombra di dubbio quella della signora Giuseppina, che ha avuto la meglio sul Covid19 a 104 anni, soprattutto dopo una vita tutt’altro che semplice e colma di difficoltà:

“Nonna ha perso suo padre durante la battaglia di Caporetto e sua madre non si è mai ripresa da quel tragico evento – racconta la nipote – Quando è cresciuta, ha sposato l’uomo che amava e, nonostante sia sopravvissuta a due conflitti mondiali, ha perso il suo unico figlio maschio di 6 anni per l’esplosione improvvisa di un ordigno, uno dei più grandi dolori per lei”.

Poi la morte del marito, la perdita della memoria a breve termine e la scelta delle figlie di farle trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel contesto della casa di riposo Colleoni: “È stata una scelta sofferta, ma la migliore che potessimo prendere per la nonna, visti i suoi problemi di salute – sottolinea Mocchetti – Lì è seguita costantemente da specialisti e in compagnia di altri anziani è rinata tra cantate collettive e altri momenti di socialità”. E così sono arrivati i 100 anni a cui si sono aggiunte altre 4 candeline da spegnere.

Poi è giunto anche il Covid, che durante la prima ondata non era entrato nella Rsa castanese, al contrario del secondo aumento dei contagi: “Credo che il suo approccio positivo alla vita e la sua gioia innata l’abbiano sempre aiutata ad affrontare tutte le difficoltà, virus incluso – spiega Mocchetti – Non vedo mia nonna da un anno, ma sogno di poter usufruire presto anche io della camera degli abbracci, soprattutto per dirle quanto sono orgogliosa di essere la nipote di una guerriera”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]