Niente sesso in gravidanza?

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Domanda

Sono al sesto mese di gravidanza e da qualche mese il mio partner evita di avere rapporti sessuali con me perché dice di aver paura di far male al bambino. E’ sicuro fare sesso in gravidanza?
Come potrei affrontare la situazione con il mio compagno?

 

Risposta

In una gravidanza fisiologica non ci sono controindicazioni all’attività sessuale, anzi, il nascituro trae beneficio dalle endorfine liberate dall’orgasmo della madre.

E’ quindi impossibile che il suo compagno, con un rapporto sessuale, possa nuocere al bambino, ben protetto nel sacco amniotico.

Probabilmente queste informazioni le sono già state fornite dal suo ginecologo e probabilemente il ginecologo stesso le ha già spiegate anche al suo compagno.

Quindi se nemmeno le rassicurazioni del medico hanno convinto il consorte, forse c’è qualcosa di psicologico dietro la paura di far male al bambino.

Un primo passo tra lei e il suo partner potrebbe essere il dialogo: capire appunto se ci siano timori legati alla maternità, al futuro, alle responsabilità e alla vita da genitori.

Che le preoccupazioni ci siano non è un male, anzi.

Il male è arroccarsi su timori, frustrazioni e tabù, con il rischio di non comunicare, non comprendersi e allontanarsi reciprocamente.

Perché l’intimità non è solo una questione sessuale, l’intimità passa anche dal dialogo, dalla vicinanza emotiva e intellettuale.

Un secondo step potrebbe essere sperimentare un diverso tipo di sessualità – giochi erotici, coccole-  mettendo da parte la penetrazione: in questo modo si manterrebbe una vicinanza fisica e affettiva senza arrivare ad un rapporto sessuale completo.

E se la situazione dovesse persistere anche dopo il parto, consiglio qualche incontro da uno specialista di coppia per approfondire e risolvere le motivazioni che sottendo l’arresto dei rapporti sessuali.

Dott.ssa Elena Zauli
Psicologa clinica, sessuologa.
Si occupa di dinamiche di coppia con particolare attenzione alle problematiche della sfera sessuale, lavora come libero professionista per separazioni e affido minori nell’ambito della psicologia giuridica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Immagina di poter avere un controllo completo della tua salute in soli 15 minuti, senza dover aspettare mesi per ottenere i risultati degli esami. È questa la promessa di Neko Body Scan, una tecnologia innovativa creata da due imprenditori svedesi, Hjalmar Nilsonne e Daniel Ek, il co-fondatore di Spotify. L’obiettivo di questa invenzione è rivoluzionare […]

×