Mal di Primavera sintomi e rimedi contro il letargo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sonnolenza, spossatezza, pigrizia? Tutti sintomi del mal di primavera, meglio conosciuto come sindrome del letargo, che insieme alla bella stagione ci porta tutta una serie di effetti collaterali: allergie, stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione.  E secondo i risultati di uno studio promosso dall’Osservatorio FederSalus, il passaggio dall’inverno alla primavera provoca tutta una serie di malesseri più seri di quelli causati dalle giornate fredde e dai virus influenzali durante la stagione più fredda dell’anno.

I sintomi più comuni della sindrome da letargo

  • Stanchezza cronica
  • Aumento del livello di irritabilità 
  • Riduzione della capacità di concertazione
  • Sonnolenza durante il giorno
  • Insonnia la notte
  • Depressione e attacchi d’ansia nei casi più seri

Cause del mal di primavera

Le cause possono essere le più disparate ma in genere il fattore scatenante non è mai uno solo, la sindrome da letargo si presenta  in relazione ad una serie di concause tra cui alcune hanno una certa rilevanza:

  • Un particolare periodo di stress
  • Continui cambiamenti di temperatura
  • Un’alimentazione poco equilibrata
  • Mancanza di riposo
  • Allergie da pollini

Rimedi contro la sindrome del letargo

Prova a combattere il mal di primavera con dieci consigli salutari che arrivano direttamente dagli esperti, e che ti aiuteranno a lenire gli effetti collaterali di questo malessere.

  1. Svolgere almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.  Va benissimo anche una passeggiata a passo un po’ accelerato, ideale anche per scaricare la tensione e lo stress. 
  2. Seguire un piano alimentare equilibrato o in alternativa assumere integratori utili per idratare l’organismo in caso di sbalzi di temperatura e per apportare  vitamine e sali minerali necessari al sistema, che a causa di una dieta non equilibrata potrebbero risultare carenti. 
  3. Combattere lo stress prendendosi una pausa dai pensieri e dal lavoro e ritagliandosi qualche ora da dedicare a se stessi.
  4. Concedersi le giuste ore di riposo per non mettere sotto stress l’organismo ma soprattutto il nostro sistema nervoso. 
  5. Organizzare la giornata lavorativa in modo tale da potersi concedere 30 minuti di pausa, o poco meno, mediamente ogni due ore di lavoro.
  6. Equilibrare l’alimentazione, anche se siete in ufficio. Un piano alimentare disordinato o troppo ricco può ostacolare la vostra ricettività e incrementare quel senso di spossatezza tipico del mal di primavera. Meglio fare più pasti light, che abbuffarsi a pranzo e poi subire l’intorpidimento del caso. 
  7. L’acqua è fondamentale per tantissime funzioni del nostro organismo. Specialmente con l’arrivo della stagione calda, dovremmo consumare due litri d’acqua al giorno. Più acqua si beve più sarà semplice per il nostro organismo mantenersi idratato ed espellere le tossine.
  8. Niente diete radicali in vista della prova costume, cominciate da subito ad alleggerire la vostra dieta rinunciando ai cibi più golosi.
  9. Attenzione agli sbalzi di temperatura tipici della primavera. Piuttosto che indossare un capo troppo pesante, o uno troppo leggero, meglio vestirsi a strati, o come dicevano i nostri nonni, a cipolla.
  10. Siate ricettivi alle richieste del vostro corpo e non trascurate eventuali indizi che possono presagire un malessere, come il cattivo umore, eccessiva stanchezza, problemi di insonnia, attacchi di panico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria