Le migliori tisane rilassanti contro ansia e stress

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Viviamo una vita a ritmi incalzanti, non ci fermiamo mai e quando ci riusciamo non sappiamo in che modo spegnere il nostro cervello. Dovremo pur trovare un modo per rilassarci per scaricare lo stress e combattere l’ansia provocata dalla routine! La prima cosa da fare in questi casi è cambiare stile di vita, mangiare meglio e praticare un’attività sportiva, ma possiamo anche chiedere aiuto alla natura. Ecco perché oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio sulla scelta delle erbe giuste: dunque ecco quali sono le migliori tisane rilassanti contro ansia e stress.

[/multipage][multipage]

Tisana alla melissa contro lo stress

Da sempre la melissa è nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, motivo per cui si rivela un ottimo rimedio naturale contro ansia e stress, ma è anche indicata in caso di infiammazioni all’apparato digerente. La tisana rilassante a base di melissa si può sorseggiare ogni giorno, anche più di una volta nell’arco della giornata, proprio perché aiuta a rilassare l’organismo e ad alleviare le tensioni. Potete acquistare la melissa direttamente in erboristeria oppure coltivarla sul balcone. Per preparare la tisana alla melissa si possono utilizzare sia le foglie secche che quelle fresche.

[/multipage][multipage]

La camomilla per distendere i nervi

Tra le tisane rilassanti la camomilla è sicuramente una delle più conosciute e gettonate proprio perché è in grado di favorire il sonno, specialmente se consideriamo che la maggior parte dei disturbi del sonno dipendono dalla nostra emotività. L’errore che quasi tutti commettiamo è che tendiamo ad assumerla soltanto la sera, mentre dovremmo berla anche durante il giorno. La camomilla, inoltre, è un ottimo antispasmodico e vanta anche proprietà antinfiammatorie. Per preparare l’infuso sarebbe bene utilizzare i fiori, che potete procurarvi presso qualsiasi erboristeria.

[/multipage][multipage]

Tisana rilassante alla passiflora

Anche quest’erba vanta una comprovata azione calmante e si rivela particolarmente efficace se assunta nei periodi di forte stress. La tisana di passiflora è anche un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia ma in generale agisce su tutti quegli effetti collaterali provocati dallo stato di nervosismo cronico ed è anche indicata per chi soffre di ansia e attacchi di panico. Si può assumere ogni giorno, soprattutto la sera prima di andare a dormire.

[/multipage][multipage]

Tisana alla verbena contro lo stress

Nei tempi antichi la verbena era una di quelle erbe “miracolose” che veniva utilizzata per il trattamento di varie patologie, soprattutto per curare infiammazioni alla vie urinarie, in caso di febbre ma anche per combattere gli stati ansiosi. Ecco perché ancora oggi è tra le erbe officinali più usate in caso di ansia, stress e in generale per i disturbi del sonno.

[/multipage][multipage]

Tisana calmante al biancospino

Il biancospino è una di quelle erbe che vanta tantissime proprietà benefiche e che può essere impiegata in modi diversi. Nel nostro caso avremo bisogno delle foglie essiccate, che potete procurarvi in qualsiasi erboristeria, per preparare una tisana rilassante da sorseggiare più volte al giorno. Il biancospino è particolarmente indicato in caso di aritmie e palpitazioni dovuti a stati ansiosi, inoltre è un ottimo conciliante del sonno.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria