Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
La televisione nuoce gravemente alla salute
Non sono soltanto le sigarette, anche la tv accorcia la vita, parola degli esperti. Secondo uno studio pubblicato su “British Journal of Sports Medicine”, condotto ai ricercatori dell’università del Queensland, un’ora di televisione ha lo stesso effetto deleterio di due sigarette. Come evitarlo? Guardando meno TV e praticando più sport.
Per ogni ora passata davanti al televisore la vita si accorcia di 22 minuti, cosa che comporta ben 5 anni di vita in meno per un “drogato” di tv che dedica al suo hobby dal poltrona almeno 6 ore al giorno.
A lanciare l’allarme è un gruppo di studiosi australiani che hanno condotto una ricerca su 11 mila adulti over 25, e in merito le stime sono abbastanza chiare: soltanto nel 2008 questi soggetti hanno passato 9,8 miliardi di ore davanti al video, che sulla base di un equazione significa che ogni ora di TV brucai 22 minuti della nostra vita, il doppio di una sigaretta.
Dati assolutamente allarmanti che non riguardano soltanto l’Australia, ma in media il tempo trascorso davanti al televisore si equipara per i maggiori paesi industrializzati, basti pensare che mediamente un italiano dedica alla TV quattro ore al giorno.
Lascia un commento