Kizomba, come imparare i passi di base di questo ballo di gruppo

La kizomba è una danza popolare africana, precisamente dell’Angola, che unisce passi di samba, zouk e musica compas per dare origine ad un ballo molto sensuale. Si tratta di una danza che sta prendendo piede nelle scuole di ballo diventando una delle tendenze del momento.

La sua diffusione è poi arrivata al Portogallo dove si è perfezionata con il tempo. La musica che accompagna questo ballo di solito è cantata in portoghese e risulta lenta e sensuale, unendo alla perfezione il distintivo ritmo africano ai movimenti tipici delle danze tropicali. Assomiglia anche ad un tango rallentato, ma meno rigido e impostato, dove il corpo assume posture più morbide e fluide.

È un ballo di coppia e di gruppo ed è considerato uno dei più sensuali di sempre. Quali sono i passi di base di questo ballo? Innanzitutto il portamento di questa danza è piuttosto classico, con i due ballerini uno di fronte all’altro, con le braccia ad arco verso sinistra e le ginocchia leggermente piegate.

Quando ci si stacca, il contatto rimane con il braccio che si posizionerà all’altezza della testa. La ballerina abbraccia l’uomo dietro la nuca mentre l’altro braccio rimane in contatto all’altezza della testa. A questo punto la gamba sinistra dell’uomo rimane esterna, così come quella della donna, mentre si muove il bacino, con leggerezza e sensualità, abbandonandosi al proprio partner, eseguendo movimenti sinuosi.

Come si imparano i passi di base della kizomba? Eseguendo un passo doppio a ritmo di musica che è in quattro tempi. Il movimento principale è laterale, avanti e indietro. Si deve ripetere questo passo per quattro volte, alternando le gambe con quelle del compagno di ballo per evitare di scontrarsi. Nella kizomba è fondamentale la connessione che si instaura principalmente attraverso l’abbraccio ed è un ottimo modo per ritrovare sintonia e fiducia con il partner, nel ballo e nella vita.

Leggi anche: