I benefici della corsa in bici, ecco perché pedalare fa bene

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • Fa dimagrire e fa bene alla salute

Un’ora di bicicletta, più volte alla settimana, ha effetti dimagranti e permette di bruciare fino a 500 calorie con effetti benefici sul sovrappeso. Tiene sotto controllo glicemia, livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Ma, soprattutto, è  uno sport che allena tutti i muscoli del corpo.

  • Migliora l’umore

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che pazienti sottoposti ad un anno di “cicloterapa” sono migliorati da gravi forme di depressione. Il ciclismo permette la produzione di endorfine gli ormoni che attenuano fatica e dolore e hanno un effetto positivo sull’umore. Pedalare diminuisce lo stress e rende felici.

  • Protegge il cuore

La bicicletta è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il ciclismo, infatti, è uno sport di resistenza e pedalare rafforza, con il tempo, non solo il cuore, ma anche la ventilazione dei polmoni.

  • Fa bene alle articolazioni

In bicicletta viene messo in atto un meccanismo di prevenzione primaria per le articolazioni. Il movimento rotatorio ha un effetto protettivo delle cartilagini e non c’è sovraccarico, a differenza di quello che avviene nella corsa, per la colonna vertebrale e ginocchia perché parte del peso viene scaricata attraverso il mezzo.

  • E’ un elisir di lunga vita

Pedalare allunga l’aspettativa di vita e non solo perché questo sport permette di evitare malattie cardiache. Una studio danese pubblicato su International Journal of sport medicine dimostra che per le donne la vita si allunga dai 2 ai 3 anni, per gli uomini dai 4 ai 5 anni. I ciclisti del Tour de France vivono, in media, circa 8 anni in più rispetto ad altri sportivi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria