Salute

Arrivano grande caldo, zecche e zanzare: consigli utili

L’arrivo imminente di un’ondata di caldo nel nostro Paese, combinato con le forti piogge degli ultimi giorni, rappresenta un rischio per la salute umana, che è ulteriormente amplificato dall’aumento della presenza di insetti come zecche e zanzare sul territorio.

L’allarme viene lanciato dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che invita la popolazione a adottare comportamenti corretti per proteggere la propria salute.

“Le repentine e intense variazioni di temperatura in tutta Italia si verificano dopo giorni di piogge abbondanti, che hanno favorito una rapida crescita e sviluppo della vegetazione, anche nelle zone urbane” spiega il presidente Alessandro Miani.

“Questo ha creato condizioni ideali per la proliferazione di insetti come zecche, cavallette e zanzare tigri, che trovano il loro habitat sia nella parte superiore della vegetazione, come le fronde degli alberi, sia nell’erba alta. Questi animali sono attratti dall’anidride carbonica che emettiamo con la respirazione e possono trasmettere malattie attraverso morsi e punture. È quindi necessario adottare comportamenti corretti per limitare i rischi per la salute. Ad esempio, si dovrebbero evitare pic-nic in aree con erba alta, mentre all’aperto è consigliabile indossare abiti chiari che coprano il corpo il più possibile (pantaloni, camicie a maniche lunghe, gonne lunghe, calze) e applicare prodotti repellenti per insetti sulle parti esposte”.

In previsione dell’arrivo del caldo intenso in diverse zone d’Italia, la Società Italiana di Medicina Ambientale ha diffuso una guida con consigli pratici, tra cui evitare l’esposizione al caldo e al sole diretto, uscire di casa solo nelle ore più fresche, assicurare un adeguato ricambio d’aria in casa (chiudendo le finestre durante il giorno e aprendole durante le ore più fresche), e bere almeno 3 litri di acqua durante la giornata, evitando alcolici e preferendo cibi ricchi di acqua come frutta e verdura.

Foto da DepositPhotos.