L'artrosi cervicale è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni del collo. Scopri i sintomi, le cause e i possibili trattamenti.
Funghi shiitake: proprietà, controindicazioni e ricette
Cosa sono i funghi shiitake
Chi di voi conosce i funghi shiitake? Sono dei funghi di origine asiatica, diffusi soprattutto in Giappone e in Cina, e sono tra i funghi commestibili più consumati nel mondo.
Il nome scientifico di questo fungo è Lentinula Edodes e il termine shiitake può essere tradotto come “fungo della quercia”. Esteticamente il cappello del fungo shiitake ha una forma circolare o reniforme e ha delle dimensioni che vanno dai 5 ai 12 centimetri di diametro. Il gambo è piuttosto tozzo e di colore bianco-ocra, mentre il colore del cappello è bruno con macchie biancastre.
Proprietà dei funghi shiitake
I funghi shiitake possiedono molte proprietà benefiche, tra cui troviamo quelle stimolanti delle difese immunitarie dell’organismo. Insieme al reishi e al miitake, il fungo shiitake viene annoverato tra “i funghi che guariscono” nell’omonimo libro di Georges Halpern, scienziato che studia le proprietà curative dei funghi.
In particolare, il fungo shiitake agisce contro gli agenti batterici e virali, contrasta la carie e l’arteriosclerosi, aiutando il nostro organismo con un’azione antitumorale, antinfiammatoria e antibatterica, tenendo anche sotto controllo i sintomi dell’Alzheimer.
I funghi shiitake, inoltre, non solo hanno proprietà epatoprotettive, e quindi protettrici e disintossicanti del fegato, ma sono anche in grado di intervenire sull’abbassamento dei livelli di colesterolo, oltre ad essere di supporto per la flora batterica intestinale.
Controindicazioni dei funghi shiitake
Le principali controindicazioni del fungo shiitake riguardano essenzialmente chi soffre di allergia o intolleranza ai funghi e i pazienti che hanno ha subito un trapianto di organi o che soffrono di malattie autoimmunitarie.
Il consumo dei funghi shiitake, come di tutte le altre varietà, è da evitare in caso di assunzione di farmaci immunosoppressori perché c’è il rischio di annullare l’efficacia di questi medicinali. Inoltre è sconsigliato mangiare funghi shiitake anche durante l’allattamento e inserirli nella dieta dei bambini troppo presto, per evitare che l’istamina in essi contenuta generai effetti indesiderati e allergie.
Ricette con i funghi shiitake
Questa buonissima qualità di funghi orientali si presta a numerose preparazioni, sia come ingredienti di primi o secondi, sia gustati in purezza come contorno.
Tra le ricette più sfiziose con funghi shiitake troviamo la crema di cavolfiore e funghi shiitake, un primo delicato ottenuto dai cavolfiori lessati e frullati insieme a del brodo vegetale e guarnito con funghi shiitake saltati in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo.
Un’altra ricetta appetitosa è il salmone in crosta di sesamo con contorno di verdure e funghi shiitake. Per realizzarla basta prendere due filetti di salmone e ricoprirli con il sesamo, farli cuocere in padella con un filo d’olio e servirli accompagnati da una dadolata di verdure miste saltate in padella, come carote, peperoni, zucchine e cipolla, unite agli shiitake e a un giro di salsa di soia. Buon appetito!
Lascia un commento