Una nuova ricerca rivela l'impatto devastante del fumo sull'aspettativa di vita, quantificando in minuti la riduzione causata da ogni sigaretta.
Dormire bene allunga la vita, ma solo se il tuo sonno ha queste 5 caratteristiche
Dormire bene allunga la vita. A dirlo è una nuova ricerca dell’Università di Harvard, presentata in anteprima dall’American College of Cardiology (ACC). Un buon sonno ha evidenti benefici a lungo termine, ma solo se il nostro riposo notturno presenta 5 ben precisi fattori di qualità.
L’importanza del dormire bene in uno studio
Secondo i ricercatori, chi riesce a soddisfare tutti questi cinque criteri, ha il 30% in meno di probabilità di morire per un qualsiasi motivo, rispetto a chi non ne soddisfa uno o nessuno. Ma quali sono questi famosi fattori di qualità?
- Dormire da 7 a 8 ore a notte;
- Avere difficoltà a prendere sonno non più di due notti a settimana;
- Avere difficoltà a rimanere addormentati non più di due volte a settimana;
- Non utilizzare farmaci per dormire;
- Sentirsi riposati al risveglio almeno cinque giorni alla settimana.
Queste caratteristiche del sonno, ha spiegato il co-autore dello studio Frank Qian, ricercatore clinico presso la Harvard Medical School e medico di medicina interna presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston, possono allungare la vita anche di cinque anni.
Gli studiosi hanno appreso che l’8% delle morti può essere attribuito a cattive abitudini di sonno. Il soddisfacimento di tutti e cinque i criteri di sonno riduceva del 19% il rischio di morire per cancro. La nuova ricerca verrà presentata in occasione del Congresso Mondiale di Cardiologia a New Orleans, in Louisiana, il prossimo 6 marzo.
Quasi un terzo degli adulti, negli Stati Uniti, non dorme le 7-8 ore raccomandate dal Centers for Disease Control and Prevention – CDC. È vero che molti studi, fino a oggi, si sono concentrati sulla durata del sonno, ma spesso i comportamenti relativi al sonno sono stati trascurati. Questo studio di Harvard è il primo ad esaminare come le abitudini del sonno influenzino l’aspettativa di vita.
La ricerca ha incluso i dati di 172.321 persone con un’età media di 50 anni tra il 2013 e il 2018: i partecipanti hanno preso parte al National Health Interview Survey, un sondaggio annuale sulla salute generale dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e del National Center for Health Statistics che include domande sul sonno.
Il team di ricerca ha collegato i dati ai record del National Death Index: in questo modo, ha approfondito il legame tra i fattori del sonno delle persone e le cause della morte.
Lascia un commento