Doms Executive Fitness: un nuovo stile di allenamento al femminile

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un allenamento tutto al femminile per rimettersi in forma, tonificare il corpo e lavorare sui cosiddetti punti critici. Ma è proprio vero che donne e uomini dovrebbero allenarsi in modo diverso? Assolutamente sì secondo Daniela Folli, personal trainer che da dieci anni si occupa di fitness e che negli ultimi anni di attività si è specializzata sull’allenamento femminile allo scopo di aiutare le donne a migliorare la loro condizione di fitness e salute. Un modo scientifico di allenarsi che attravers strumentazione specifiche tiene conto della composizione corporea per valutare lo stato circolatorio che spesso nel sesso femminile è compromesso per molteplici fattori. In questi anni Daniela ha strutturato un metodo efficace per dimagrire e rimettersi in forma che ha chiamato “Executive Workout”, Un percorso pensato per le donne presso di Centro di Personal Training Doms, situato nel cuore di Corso Buenosaires a Milano, un ambiente avvolto nel silenzio e lontano dal caos cittadino. Per saperne di più su questo percorso abbiamo intervistato Daniela Folli che ci ha spiegato come mai il suo metodo è pensato proprio per le donne.

“Perché in tutto il nostro periodo di attività ci siamo trovati davanti davvero a tante domande e a dubbi sul fitness femminile. Fin da subito, fin dai primi mesi di apertura del nostro centro di Individual Training ci siamo confrontati con molte donne (alcune anche ben consapevoli della specificità della messa in forma del corpo femminile), e con bisogni reali e dubbi persistenti:

“In che modo  posso assottigliare il punto vita per avere la pancia piatta? Come  faccio a tonificare glutei e gambe senza ingrossarle? Come fare per togliere quel fastidioso rilassamento cutaneo alle braccia? Noi per primi ci siamo trovati in difficoltà e abbiamo dovuto e voluto superare disagi, ostacoli, incertezze e soprattutto convinzioni. Ed è per questo che abbiamo iniziato a studiare: per cercare di capire il perché alcune donne migliorano più rapidamente e altre meno.  E d’impegno, giorno dopo giorno, abbiamo risposto ai dubbi e cercato di sfatare un po’ di miti. Dicendo che la pancia non si riduce, ahimè, a tavola e nemmeno con serie e serie di addominali fino a scoppiare. Che per tonificare i glutei e le gambe l’unico modo per renderle sode è il sovraccarico e che è praticamente impossibile per una donna diventare grossa perché fisiologicamente possiede un decimo del testosterone di quello maschile. Che per tonificare le braccia ci sono esercizi mirati a prova d’urto ma ci sentiamo di testimoniare che tutto parte dalla personale composizione corporea, dallo stato di fitness e salute personale e da come viene personalizzato la frequenza e la durata dell’allenamento. Infine, dopo tutti i nostri riscontri abbiamo realizzato quanto abbiamo imparato in questi anni ed abbiamo deciso di sfruttare tutte le conoscenze apprese sul fitness femminile e sulle esigenze delle donne”.

Doms Executive Fitness: cos’è e come funziona

Proprio da queste premesse nasce DOMS Executive Fitness: una metodologia di allenamento per le donne in cerca di una metodologia di allenamento davvero in grado di bruciare grassi.

Executive Fitness è infatti uno stile di allenamento della durata di 30 minuti ideato per tonificare ad intervalli di alta e bassa intensità, un workout pensato appositamente perdonne impegnate o che faticano ad ottimizzare i propri tempi.

In 30 minuti di Executive Fitness personalizzati sull’individuo si eseguono esercizi a circuito che variano in base ai propri gusti e al proprio obiettivo (scale, tappeto rotante, accosciate ad una e/o una gamba, esercizi a corpo libero, eccetera) finalizzati alla tonificazione  e al miglioramento dell’ossigenazione del corpo.

Questa modalità di esercizio consente di:

• migliorare l’ossigeno introdotto con la respirazione

• bruciare più grassi, soprattutto quelli del giro-vita (grasso viscerale)

• migliorare la resistenza alla fatica (ad esempio non mi viene il fiatone quando faccio le scale mente mi reco in ufficio)

• migliora il cuore e la circolazione del sangue

• tenere sotto controllo il colesterolo cattivo

• consente di risparmiare tempo (20/30 minuti di Doms Executive Fitness corrispondono a 50/60 minuti di corsa)

• sentirsi energiche, felici ed in forma

Executive Workout insomma è una metodologia di allenamento pensata per le donne desiderose di bruciare il grasso in eccesso e rimodellare il corpo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Soprattutto con l’avanzare dell’età, l’osteoporosi è una malattia che può presentarsi frequentemente: assottiglia la struttura interna delle ossa tanto che basta anche una piccola caduta o urto contro per causare una frattura. Questo può accadere in qualsiasi punto dello scheletro, ma sono soprattutto le fratture del polso, dell’anca e della colonna vertebrale a presentarsi con […]

Il problema dello smog sta diventando sempre più drammatico con sforamenti continui dei livelli consentiti di Pm10 e Pm2,5 nelle principali città italiane. A rischio non c’è solo l’ambiente, ma anche la nostra stessa salute. Ecco perché è importante seguire una serie di buone pratiche che possono aiutare a tutelarsi e ridurre l’esposizione al pericoloso […]

Oggi c’è una nuova speranza per i giovani affetti dalla malattia di Crohn. Una dieta mirata potrebbe, infatti, portare alla remissione della patologia infiammatoria dell’intestino tenue e del colon, anche nei casi più gravi. La sperimentazione, condotta dal reparto di gastroenterologia pediatrica dell’Azienda ospedaliero universitaria Meyer Irccs di Firenze ha ottenuto risultati sorprendenti, aprendo la […]

A Firenze si sono registrati 11 casi di persone risultate positive al vaiolo delle scimmie, dopo una serata trascorsa in discoteca. Secondo le dichiarazioni di Renzo Berti, direttore del dipartimento di prevenzione dell‘Asl Toscana centro, riportate dall’ANSA, si tratta di uomini giovani, eccezion fatta per una persona di mezza età. L’infezione sarebbe stata causata con […]