Dolori intercostali, quali possono essere le cause e come riconoscerli

Quante volte vi sarà capitato di avvertire uno strano dolore in quella zona del corpo che va dal collo all’ombelico, un malessere strano e improvviso che coinvolge al gabbia toracica e che, ad un certo punto, questo disturbo inspiegabilmente sparisca dopo qualche minuto, o anche dopo qualche secondo? È un dolore che la gente di solito definisce intercostale, un fastidio molto comune e diffuso che in realtà può celare tantissime patologie, dalle più blande alle più importanti.
Può trattarsi infatti di dolori che colpiscono le ossa o gli organi interni, che di solito vengono associati a problemi cardiaci, ma non sempre. Riconoscerli è semplice perché si presentano come stati dolorosi improvvisi che hanno un andamento variabile e incostante, un malessere che nella maggior parte dei casi si esaurisce da solo, per cui è anche abbastanza semplice non confonderlo con altri tipi di dolori. Dunque cerchiamo di scoprire insieme quali sono le cause dei dolori intercostali.

Dolori intercostali: quali sono le cause

Il problema dei dolori intercostali è che possono presentarsi come sintomo di vari disturbi, anche molto diversi tra loro, non sempre facili da identificare. Anzi, molto spesso non basta neppure una visita per risalire all’effettiva causa del dolore, ma spesso si procede per esclusione, fino a quando il disturbo non si presenterà più. Nella grande maggioranza dei casi i dolori intercostali vengono causati da problematiche alle ossa, da ernia al disco, artrosi della colonna vertebrale, scoliosi o, in modo evidente, da una possibile frattura alle costole. Nei casi più gravi, motivo per cui questi dolori non andrebbero mai sottovalutati, possono nascondere patologie che riguardano gli organi del torace, come cardiopatia, ischemia cardiaca, polmonite, pericardite ed embolia polmonare. Escluse le cause più evidenti, però, è possibile che questo disturbo venga scatenato da altri fattori, come ansia, stress e attacchi di panico.

Inoltre c’è da aggiungere che possono soffrire di dolori intercostali anche i bambini: nella fase dello sviluppo i dolori intercostali possono essere sintomo di problemi alla colonna vertebrale. Nel caso delle donne in gravidanza, invece, il fastidio viene causato dalla pressione dell’utero che comprime gli organi vicini.

In ogni caso, per poter risalire alla causa effettiva del dolore intercostale, e soprattutto nel caso in cui questo fastidio dovesse presentassi spesso, è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.