Tutti i trucchi per non ingrassare durante le feste di Natale

Per non ritrovarsi a Gennaio a litigare con la bilancia e a dovere affrontare diete rigidissime é indispensabile muoversi con anticipo. In fondo bastano pochi e semplici accorgimenti per non rinunciare al gusto ma neppure alla linea. Eccone alcuni.


  • Cercate di evitare di esagerare con il cibo per due giorni di fila. Se un giorno vi siete abbuffati con la famiglia o gli amici il giorno successivo cercate di rimanere più leggere (per quanto possibile), privilegiate frutta e verdura e bevete molta acqua. In questo modo riuscirete a depurare l’organismo dagli eccessi del giorno precedente.

  • State attente ai cibi natalizi che sono dei veri attentai per la linea come la frutta secca e la frutta disidratata, entrambe molto caloriche, i fritti, le salse e soprattutto i dolci. Certo é impossibile rinunciare a pandoro e panettone, ma almeno scegliete le versioni classiche e non quelle troppo elaborate. E se proprio pensate di non poter fare a meno di nessuna delle gustose ricette natalizie, almeno cercate di limitare le porzioni.

  • Evitate di mangiare fuori pasto. Durante le festività natalizie i pranzi e le cene sono molto abbondanti e ricchi, cercate quindi di limitare le calorie tagliando almeno i dolciumi e gli snack extra durante la giornata. Certo sarà un sacrificio rinunciare a cioccolati, torroncini, caramelle, canditi e noccioline ma ne guadagnerete in bellezza! Per non sedervi a tavola troppo affamati potete mangiare come spezza-fame un frutto od un yogurt magro.

  • Cercate di non esagerare con l’alcol, non solo perchè fa male alla salute, ma anche perchè fa ingrassare ed inoltre vi renderà meno lucidi e quindi più vulnerabili alle tentazioni del cibo.

  • Se siete voi a decidere il menù natalizio cercate di trovare un compromesso fra gusto e leggerezza, scegliete ad esempio il pesce e le carni bianche, e date più sapore ai cibi esagerando con le spezie ma non con le salse.

  • Infine come buon proposito per l’anno nuovo imponetevi di fare più sport. Un abbonamento in palestra puà essere una bella idea per un regalo di Natale. Vi permetterà di sentirvi a posto con la coscienza e di mangiare qualcosa in più, sapendo che a Gennaio ci sarà modo per recuperare la linea!