Consumare grassi e limitare il consumo di zuccheri: ecco i principi base della dieta chetogenica. Scopri i menu da testare nell'arco di una settimana.
Mangia aglio che ti passa! Scopri tutte le sue proprietà curative
Conosciuto e usato fin dal antichità come medicina naturale, l’aglio ha numerose proprietà curative, soprattutto se viene consumato crudo. Per mantenersi in salute, occorre mangiarne alcuni spicchi al giorno o, in alternativa, assumere degli integratori naturali, come capsule o oli essenziali arricchite con le sostanze terapeutiche tipiche dell’aglio (in particolare l’allicina, un composto solforato responsabile del suo particolare odore).
Ecco i principali vantaggi che si hanno mangiando aglio e una panoramica di tutte le proprietà di questo alimento!
- Aiuta a controllare il livello della glicemia nel sangue, è quindi l’alimento giusto per chi soffre di diabete.
- È perfetto per chi deve seguire una dieta anti ipertensione perché aiuta ad abbassare la pressione arteriosa.
- Il suo consumo regolare aiuta a prevenire l’aterosclerosi, ad abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue e ad evitare l’aggregazione piastrinica responsabile dei trombi.
- L’aglio contiene l’allicina, un antibiotico naturale che ha un’azione battericida senza però indebolire la flora intestinale.
- Contiene anche altre sostanze antibatteriche come ad esempio la garlicina e ha un’azione antimicrobica e antisettica fin dalla bocca dove aiuta a combattere i batteri responsabili della carie.
- La sua azione disinfettante e antisettica agisce in tutto il corpo, aiutando a curare soprattutto infezioni all’apparato digerente e respiratorio.
- Favorisce il regredire di infezioni intestinali aiutando a regolarizzare l’intestino, è utile contro meteorismo e dissenteria ma ha anche una potente azione vermicida.
- Stimola la secrezione dei succhi gastrici favorendo la digestione.
- Ha un’azione disintossicante e depurativa sui reni e sul fegato.
- Previene l’assorbimento di metalli pesanti con cui possiamo venire in contatto a causa dell’inquinamento o per il consumo di frutta e verdura contaminate.
- È una fonte di minerali, oligominerali e vitamine come ad esempio magnesio, calcio e vitamina C.
- Grazie alla presenza di dell’acido fitinico, che stimola il ricambio cellulare, aiuta ad avere pelle e capelli luminosi e sani.
Come sempre, la raccomandazione principale è quella di evitare gli eccessi! Evitate di consumare aglio in quantità elevate, soprattutto se non siete abituate. Iniziate con piccole dosi quotidiane e, in caso di dubbio, chiedete sempre consiglio al medico o al farmacista.
Lascia un commento