Latte d’avena: proprietà, benefici e calorie

Il latte di avena è una gustosa alternativa (vegana) al latte vaccino o caprino.Ha un sapore leggermente dolce, è nutriente ed è paragonabile, in quanto a proprietà nutrizionali, al latte scremato ma con meno grassi.

Proprietà del latte di avena: vitamine, minerali e fibre

Secondo alcuni studi, il latte d’avena contiene 10 minerali e 15 vitamine per razione. Basta una tazza di latte di avena per avere il 36% della dose giornaliera raccomandata (RDA) di calcio. Questo consente di assimilare una buona dose di calcio ogni giorno, anche se si è intolleranti al lattosio, dal momento che il latte d’avena è senza lattosio. Il latte di avena, inoltre, contiene anche il 10%  della RDA di vitamina A, il doppio di quello contenuto nel latte di mucca.

Quali benefici?

A parte il beneficio assoluto per chi soffre di intolleranza al lattosio, il latte d’avena aiuta a dimagrire e ad avere una maggiore regolarità intestinale. Inoltre, se soffrite di anemia e siete alla ricerca di opzioni vegan per l’assunzione di ferro, una porzione di latte di avena può integrare ferro in quantità sufficiente.

Calorie del latte d’aven

Il latte di avena è ipocalorico ed ha un basso contenuto di grassi. Una porzione di latte di avena contiene solo 2,5 g di grassi e non contiene grassi saturi. Comparativamente, una porzione di latte intero contiene 8 g di grassi e 5 g di grassi saturi. Se siete a dieta, perciò, sarete felici di sapere che il latte d’avena è anche più basso in calorie rispetto a molti altri tipi di latte.

Dal momento che il latte d’avena è fatto solo da cereali, è una grande opzione per vegetariani e vegani. Un altro vantaggio di bere una bevanda a base di cereali è che è praticamente “senza” colesterolo se confrontato con il latte intero di vacca, che contiene 24 mg di colesterolo per porzione.

POTREBBE INTERESSARTI:

Avena le proprietà dimagranti di questo cereale