Fame notturna, 5 trucchi per resistere agli attacchi

[multipage]

La fame notturna è un disturbo dell’alimentazione. Come tale può essere curato e tenuto sotto controllo con qualche trucco e strategia. Come gli altri tipi di fame “non vera”, anche la fame notturna è difficilmente “reale”. Di notte, infatti, il nostro organismo non ha affatto bisogno di cibo e calorie: il primo trucco per resistere alla fame notturna è perciò non permettergli di avere la meglio e ammettere a se stessi di avere un problema. In alcuni casi questo tipo di attacco di fame richiede un aiuto specialistico e non va sottovalutato nella sua portata psico-fisiologica.

[/multipage]
[multipage]

Il secondo trucco è evitare di avere in casa e nel frigorifero dispense di dolci e cibi estremamente grassi. Come per le altre forme di controllo della fame, è meglio avere in casa cibi sani e light in modo che, se proprio non ce la fate a resistere, almeno non avrete a disposizione una tonnellata di calorie gratuite.

[/multipage]

[multipage]

Il terzo trucco, che è poi il più importante di tutti, riguarda l’alimentazione da seguire per prevenire gli attacchi di fame. Durante la giornata bisogna mangiare poco e spesso (la dieta dei 6 pasti è ideale); aumentare il livello di serotonina è un buon rimedio per bloccare la fame, magari facendo anche un bel po’ di sport! A cena mangiate cereali e cibo che sazia ed evitate la classica insalatina, che poi vi costringe ad alzarvi di notte per un improvviso attacco di fame. Raccontarsi la storia che “stavolta ce la farete” non è efficace nel controllo della fame… tutt’altro!

[/multipage]

[multipage]

Per non farvi cogliere impreparati dalla fame notturna, fate scorta di frutta come le mele o le ciliegie, ma anche finocchi, carote, sedano e magari qualche cibo light che vi spenga l’appetito, tipo una tazza di latte e miele. Non che non sia calorica anche questa, ma almeno vi evita di farcire un panino con tutto ciò che trovate a tiro. La frutta comunque è la migliore strategia per eliminare la fame.

[/multipage]
[multipage]

Bevete. Se non riuscite a bere acqua quando avete un attacco di fame, saranno ottimi gli infusi e le tisane, specie quelle che aiutano il sonno come la melissa, il tarassaco, il finocchio, il tiglio, la passiflora e la camomilla. Anche l’orzo è rilassante e aiuta a sentire il senso di sazietà. Ovviamente, anche in questo caso, la cosa migliore è preparare gli infusi prima di andare a dormire.

[/multipage]

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa