Dimagrire, ecco i carboidrati da mangiare anche quando siamo a dieta

Mai demonizzare i carboidrati, neppure quando seguiamo una dieta ferrea! Chi lo ha detto che non si possono mangiare carboidrati in un regime alimentare ipocalorico? Il problema di fondo è che il nostro organismo ha bisogno anche dell’apporto dei carboidrati, ma quello che probabilmente non sapete è che non esistono soltanto il pane e la pasta, ma ci sono tantissimi altri alimenti, che sono anche ricchi di fibre, potassio e tante altre sostanze nutrienti, che fanno bene alla salute e sono un toccasana anche per la linea. Dunque scopriamo insieme quali sono i carboidrati migliori da consumare anche quando seguiamo una dieta dimagrante.

La pasta non dovrebbe assolutamente mancare in una dieta equilibrata, però meglio scegliere quella integrale perché contiene un apporto di carboidrati inferiore ed è anche molto ricca di fibre. In un qualunque regime alimentare equilibrato, anche se ipocalorico, non dovremmo mai farci mancare i legumi, lenticchie, piselli e fagioli, che contrastano il colesterolo cattivo e regolano la pressione arteriosa sistolica.

Via libera anche ad orzo e fiocchi d’avena: sono entrambi alimenti ricchi di carboidrati ma il loro rilascio viene rallentato dalle fibre; tra l’altro il vantaggio è che appartengono a quella categoria di alimenti che saziano, o meglio, che ci fanno sentire sazi.

Anche la frutta contiene carboidrati, seppur con una concentrazione minore, e ha anche il grande vantaggio di possedere grandi concentrazioni di fibre, come nel caso delle mele che sono molto indicate per chi sta seguendo una dieta dimagrante, così come le banane che, se consumate con parsimonia, possono comunque far parte di una dieta ipocalorica perché sono anche particolarmente ricche di potassio e forniscono l’energia di ci abbiamo bisogno in palestra.

Un altro alimento ricco soprattutto di proteine e calcio, ma che è anche una fonte di carboidrati, è lo yogurt greco, uno degli alimenti più consigliati per la perdita di peso, che si presta bene per colazioni ma anche per preparare piatti salati.

Il punto, in generale, è che se vogliamo davvero seguire un regime alimentare equilibrato non dovremmo assolutamente eliminare i carboidrati, ma scegliere quelli migliori, come quelli che oggi via abbiamo elencato.

LEGGI ANCHE:

Dieta e carboidrati, tutti i miti da sfatare

Le diete senza carboidrati non funzionano, i chili persi si recuperano