Diete giuste e diete sbagliate, come orientarsi e scegliere la dieta corretta

Ultimamente si trovano sempre più spesso, su internet e sui giornali, nuove diete e teorie senza alcuna base scientifica che promettono una rapida perdita di peso, a volte anche con l’utilizzo di integratori dimagranti pericolosi che ingannano il consumatore.

Queste diete, che vanno di moda e che promettono rapidi risultati senza sforzi, in realtà portano all’esaurimento totale dell’organismo e al rallentamento del metabolismo. Il corpo rimane senza riserve energetiche, i capelli diventano fragili e la pelle opaca, ci si sente più affaticati e si notano squilibri al livello dell’emocromo.

Cosa si può fare per perdere i chili in modo naturale e non invasivo?

Innanzitutto evita i “fai da te” e affidati ai professionisti della nutrizione, che seguono le linee guida della comunità scientifica. La tua dieta deve essere completa e ricca di sostanze antiossidanti, alimenti che favoriscono il drenaggio e che danno una spinta al tuo metabolismo, come ad esempio il tè verde, l’ananas, il peperoncino, il tarassaco, lo zenzero e gli asparagi. È importante assumere tanti vegetali e alimenti integrali perché limitano la stimolazione eccessiva dell’insulina e in seguito l’accumulo dei grassi.

Durante la visita con il nutrizionista, dopo la valutazione dello stato di salute e il colloquio alimentare, viene elaborato un programma personalizzato; per questo motivo sono importantissime le analisi del sangue del paziente. Le diete senza alcuna base scientifica e i venditori dei vari integratori non tengono conto di questi aspetti e rischiano di danneggiare gravemente la salute.

L’alimentazione deve essere sempre abbinata all’attività fisica non solo per riattivare il tuo metabolismo ma anche per migliorare le condizioni di salute e iniziare ad adottare delle abitudini sane.

Ricordati che non devi giocare con la tua salute seguendo “diete di moda’” e assumere integratori “miracolosi” creando danni a livello metabolico.

La soluzione è facile: per non avere più problemi di peso cambia mentalità alimentare e adotta uno stile di vita sano.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista– Nutrizionista
Skype: dieta.milano
Linkedin: ch.linkedin.com/pub/maria-papavasileiou/33/88a/a55
Facebook: www.facebook.com/dietapersonalizzata
Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

LEGGI ANCHE:

Dieta alcalina, una leggenda senza fondamento?