Dieta dei broccoli, per depurarsi e dimagrire

La primavera è alle porte: è il momento giusto per rimettersi in forma con un po’ di sport regolare e alla portata di tutti, come le camminate a passo svelto, e un regime alimentare sano e corretto. Se vi sentite gonfie per via di un’alimentazione scorretta, la prima cosa da fare è depurare l’organismo, a cominciare dal fegato, eliminando grassi saturi e zuccheri raffinati per qualche tempo. Frutta e verdura, quando si tratta di depurarsi, sono i nostri alleati, in particolare i broccoli.

I broccoli contengono un’alta percentuale di vitamine e sali minerali, molte fibre e pochi carboidrati; per questo caratteristiche naturali sono perfetti sia per una dieta depurante che per una dimagrante, contenendo poi pochissime calorie (34 calorie per 100 grammi). La cottura da preferire è quella al vapore, affinché mantengano tutte le loro proprietà benefiche, e andrebbero conditi solo con un po’ di sale, qualche goccia di limone e un cucchiaino d’olio extravergine di oliva.

I broccoli permettono di combattere la stitichezza cronica che causa gonfiore, nonché la ritenzione idrica, prima causa della cellulite. Il naturale contenuto di antiossidanti, poi, ci permette di rinforzare il sistema immunitario e di contrastare varie patologie, anche importanti e invalidanti, come il cancro, l’artrosi e l’artrite. Questi dati arrivano direttamente da due importanti ricerche, svolte separatamente dalla Università di East Anglia e dall’Institute of food research di Norwich.

Gli esperti consigliano anche gli abbinamenti migliori, una sorta di menu che può tornare di certo utile; gli abbinamenti più magri e depuranti vedono i broccoli accostati al pesce, ad altri ortaggi più proteici (legumi su tutti) ma anche a formaggi magri, come la ricotta, e al tofu. Inoltre, per avere degli effetti visibili sulla salute e sulla silhouette, dovremmo consumare almeno una porzione di 250 grammi di broccoli non meno di tre volte a settimana.