diario della gratitudine
Se avete qualche chilo da smaltire, una buona idea è quella di tenere un diario alimentare. Se la dieta finisce nero su bianco funziona di più! Basterà compilarne uno per un minimo di 24 ore fino a 7 giorni perchè anche quelle informazioni che sembrerebbero banali vengano prese in considerazione e diventino preziose nella lotta contro l’ago della bilancia. Ricordatevi sempre che perdere peso è utile per ritrovare la forma fisica, ma è fondamentale per mantenere il corpo in salute!
Utilità ed efficacia del diario alimentare
Il diario si rivela un ottimo controller: permette il monitoraggio del peso e contribuisce alla buona riuscita della dieta. Inoltre è anche un valido aiuto per chi vuole mantenere il peso forma e per chi soffre di disturbi alimentari che portano a mangiare troppo poco o in modo sregolato. E’ infatti fondamentale prendere consapevolezza di tutti gli alimenti assunti, specialmente di quelli fuori orario, di cui spesso ci si dimentica e che contribuiscono ad aumentare l’apporto calorico.
Come si crea un diario alimentare
Procuratevi un quaderno, un’agenda vuota, un block notes o un raccoglitore con fogli e trasformatelo in un diario personale. Si può anche usare il pc o lo smartphone, l’importante è annotare immediatamente: cosa mangiate, quanto mangiate, quando, dove, con chi, perché. Fate una descrizione dettagliata di ciò che mangiate: se si mangia un piatto di pasta è bene indicare il tipo (integrale, fresca, all’uovo, ripiena) e il condimento, con eventuali cucchiaini di grana in aggiunta. Annotate anche gli stati d’animo che accompagnano il cibo. Non dimenticate di scrivere anche i fuori pasto, soprattutto se siete fra coloro che non resistono agli spuntini e agli snack, piccoli alimenti che se pur assunti in piccole quantità, incidono sulla soma complessiva di calorie assunte nel corso della giornata. Segnate anche le bevande: vale anche per l’acqua, oltre alle molte bibite, gasate e non per via del contenuto di zuccheri, così come tè, caffé, tisane che possono diventare pericolose se ci aggiungete troppo zucchero o miele. Infine è fondamentale controllare l’attività fisica: scrivete il movimento che fate ogni giorno, dalle ore sedute al pc, sul divano, alla lunga camminata o all’ora di sudata in palestra. Analogamente al cibo, inserite: cosa, quanto, quando, dove, con chi, perché.
Vedrete che dimagrire e rimanere in forma sarà più facile!
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…