Portare in tavola un pasto sano ed equilibrato? Ce lo spiegano gli esperti!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che ci permetta di mantenerci in forma, preservando la salute, ma che ci faccia sentire al tempo stesso sazi e soddisfatti. A questa domanda hanno risposto alcuni esperti di nutrizione della Harvard School of Public Health Nutrition. L’obiettivo della prestigiosa scuola è quello di fornire informazioni sempre aggiornate e validate scientificamente su alimentazione e nutrizione, a medici, professionisti del settore sanitario e al grande pubblico. Gli studi della Harvard School of Public Health Nutrition sono indipendenti e non subiscono l’influenza delle lobbies di settore.

E proprio da questi studi è nata una guida per una sana alimentazione: “Healthy Eating Plate”. Vediamo assieme le principali regole da seguire per un pasto sano ed equilibrato:

  1. Riempire metà del piatto con verdura e frutta. Maggiore è il colore e maggiore è la varietà, meglio è. Vanno escluse le patate.
  2. Riempire un quarto del piatto di cereali integrali. Evitare i cereali raffinati, che comportano maggiori complicazioni sulla glicemia e l’insulina.
  3. Riempire un quarto del piatto con proteine ​: pesce, pollo, fagioli, noci, uova…. Limitare la carne rossa, le carni lavorate, gli insaccati.
  4. Usare oli vegetali sani per condire e cucinare: olio d’oliva, colza, soia, mais, girasole, arachidi…Limitare il burro.
  5. Bere acqua, meglio se lontano dai pasti. Completare il pasto con un bicchiere d’acqua, o una tazza di tè o di caffè (con poco o senza zucchero). Limitare invece il latte e i prodotti lattiero-caseari, così pure le bevande zuccherate, che forniscono molte calorie e nessun nutriente.
  6. Fare movimento. La figura rossa che attraversa la tovaglietta ricorda che rimanere attivi è fondamentale per il mantenimento della buona salute. Attività fisica regolare e costante durante più volte la settimana,  tutto il corso dell’anno.

Fonte: Antiaging Club

www.antiagingclub.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]